Capitolo terzo: Analisi del protagonistaDer Nazi & der Friseur è lautobiografia fittizia del carnefice Max Schulz, il quale, sentendo lapprossimarsi dellultima ora, decide di raccontare la sua vita avventurosa partendo dal giorno della nascita e terminando con una rappresentazione immaginaria della morte.Il romanzo, che è strutturato in maniera simmetrica, si divide in sei libri, ognuno dei quali costituisce una fase, in sé compiuta, della vita del protagonista. I sei libri inoltre, sono a loro volta suddivisi in capitoli, compiuti in se stessi e con un proprio motivo conduttore, che però è collegabile a quello del capitolo successivo. Ogni libro si colloca in un luogo e periodo determinati: (1) 1907-1941, Wieshalle / Slesia; (2) 19431945, Warthenau / Polonia; (3) 19461947, Berlino; (4) 1947, a bordo della nave Exitus diretta in Palestina; (5) 1947-1949. Israele; (6) 19501968, Israele. [1]La parte centrale del romanzo, tra il terzo e il quarto libro - dove il protagonista cerca di rivelare allamico dinfanzia il vero Itzig Finkelstein, tramite una lettera/confessione, lidentità del suo assassino funge da spartiacque tra la vita di Max Schulz in Europa e la sua nuova esistenza, nelle vesti di Itzig Finkelstein, in Palestina.Lanalisi del protagonista seguirà un ordine cronologico, corrispondente alle vicende più importanti della sua vita e della sua trasformazione. Il paragrafo 1 del presente capitolo sarà incentrato sulla nascita, linfanzia e la fanciullezza di Max Schulz a Wieshalle (fase della vittima); il paragrafo 2 sinteresserà alladesione del protagonista al partito nazionalsocialista e a tutto il periodo della guerra e del dopoguerra in Europa (fase in cui la vittima si trasforma in carnefice); il paragrafo 3 infine, partirà dalliniziale identificazione di Max Schulz nellamico defunto e proseguirà con lemigrazione e la nuova vita in Palestina (fase in cui il carnefice sidentifica nella sua vittima fino ad assumerne la completa identità anche a livello spirituale). [2][1] Cfr. A. Graf, Mörderisches Ich. Zur Pathologie der Erzählpersperktive in Edgar Hilsenraths Roman Der Nazi & der Friseur, in A.A.V.V., Edgar Hilsenrath. Das Unerzählbare erzählen, op. cit., pp. 137-138. [2] Il paragrafo 3.3 risulterà più lungo rispetto ai primi due, tuttavia è utile mantenere questa suddivisione, che non corrisponde a quella dei sei libri del romanzo, per poter meglio seguire le tappe evolutive del personaggio. |