Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

Due cortei

A Catania mentre l’orgoglio antifascista si prepara a scender per le strade, anche Forza Nuova prepara la sua manifestazione. Stesso giorno, stessa piazza...

di Marina Mongiovì - martedì 5 settembre 2006 - 3015 letture

A Catania mentre l’orgoglio antifascista si prepara a scender per le strade, anche Forza Nuova prepara la sua manifestazione. Stesso giorno, stessa piazza.

Le vie del centro, sabato 16 settembre, non vedranno solo una manifestazione nazionale antifascista come già in queste pagine è stato segnalato. Sui siti di Forza Nuova si informa di una manifestazione, che ha piuttosto il sapore di una contromanifestazione, che avrà luogo proprio il 16 settembre.

La suddetta manifestazione rientra in una serie di mobilitazioni, promosse da Forza Nuova e Fiamma Tricolore, che interessano tutta la penisola e riguardano l’emergenza immigrazione. Secondo il comunicato stampa diramato dai promotori si tratterà di una manifestazione in opposizione al governo Prodi e in difesa della “Comunità Nazionale” minacciata dall’ “alluvione immigratoria” e dalle leggi in materia proposte dall’attuale governo. In particolar modo quella che riduce a cinque anni il tempo relativo per ottenere il diritto di cittadinanza italiana e che prevede che essa venga automaticamente concessa a chi nasce sul suono italiano. Forza Nuova Sicilia esprime, dunque, solidarietà a tutta la popolazione isolana che sopporta le “invasioni di allogeni extraeuropei” e auspica leggi più dure che permettano di far sì che l’Italia non sia più il “paradiso degli immigrati” e il “ventre molle dell’Europa”. Il corteo partirà alle 18 da piazza Stesicoro e si concluderà con un comizio del segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore.

Contemporaneamente alla manifestazione promossa dal comitato “Catania Antifascista”, che manifesterà contro ogni fascismo e revisionismo nonché contro l’intolleranza razziale, scenderà in piazza una forza politica che esibisce la simbologia del ventennio fascista e grida slogan incitanti all’odio razziale e ad altre forme di intolleranza. Strano e significativo che entrambe le manifestazioni, alla luce di quanto avvenuto pochi mesi prima nel corso del Catania Pride, si svolgano nello stesso giorno e negli stessi luoghi. Casualità?


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -