Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Taormina Film Festival: il primo Blue Carpet

Oggi 24 giugno 2023 si è svolta la seconda giornata della manifestazione cinematografica Taormina Film Festival

di Cecilia Currò - domenica 25 giugno 2023 - 1034 letture

Alle 19:00 ha avuto luogo il primissimo Blu Carpet svoltosi in Piazza IX Aprile. Hanno sfilato diversi ospiti dei film in anteprima al Teatro Antico, tra cui star internazionali come Amber Heard.

Durante la mattinata si sono potuti rivedere quattro classici della cinematografia internazionale, passando da The Shining (1980) a The Blues Brothers dello stesso anno, per non dimenticare The Fugitive (1993) e Go Go Tales (2007). Una carrellata di film entrati di diritto nel bagaglio dei classici di molti estimatori del genere e, anche nei prossimi giorni come previsto dal programma, consentirà al pubblico di rivedere o di ammirare per la prima volta dei veri capolavori presso il Palazzo dei Congressi.

Sempre in mattinata la Casa del Cinema ha offerto la proiezione di un altro cult, quel Monty Python’s life of Brian, brillante commedia inglese, scritta dal quell’estroso gruppo di cui facevano parte Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones and Michael Palin, uscito nel 1979 e che racconta la storia di Brian, personaggio inventato e vissuto nel periodo di Gesù che, per un bizzarro incrocio di malintesi, viene scambiato per il Messia.

Altro film proposto alla Casa del Cinema, il docufilm di Giuseppe Moschella, Vulcanoidi-la voce umana del 2021. Una dedica personale del regista all’isola di Vulcano e al mito intramontabile di Anna Magnani, che qui girò nel 1950 il film di William Dieterle che porta l’omonimo titolo e che tanto fece parlare per quel primordiale gossip che vide coinvolti la stessa Magnani con il regista Roberto Rossellini che, dopo la rottura del loro rapporto, girò il film Stromboli con la grande Ingrid Bergman.

“Lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva più uscire dal bagno” è il primo film che ha aperto il programma serale sul grande schermo del Teatro Antico. Presenti durante L’anteprima della commedia italiana il regista Giorgio Amato ed alcuni attori come Ilenia Pastorelli, Morena gentile, Gian Marco Tognazzi, Giulia Gualano, Stefano Pesce, i quali sono stati presenti sul Blu Carpet.

A seguire è stato proiettato il film “In The Fire” dramma storico diretto da Conor Allyn la cui presentazione è stata presieduta dagli attori principali del film, tra cui Amber Heard e Luca Calvani. Gran parte del cast era presente sul palco. Tra l’altro il film segna il ritorno sul grande schermo di Amber Heard dopo aver perso il processo contro l’ex marito Johnny Depp. Un intreccio tra passato (Magnani-Rossellini-Bergman) e presente (Depp-Heard) che, volontariamente o "involontariamente", si è voluto mettere in campo nella stessa giornata, aggiungendo quel tocco di pettegolezzo che, da sempre, sostiene il mondo del cinema, forse prima ancora delle opere cinematografiche che negli anni ha prodotto in tutto il mondo.

JPEG - 76.5 Kb
TFF seconda giornata
JPEG - 69.3 Kb
TFF seconda giornata3
JPEG - 113.5 Kb
TFF seconda giornata4
JPEG - 97.5 Kb
TFF seconda giornata5
JPEG - 86.4 Kb
TFF seconda giornata6
JPEG - 70.9 Kb
TFF seconda giornata7


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -