Sei all'interno di >> GiroBlog | Alive, di Lorenzo Misuraca |

Rita e il colore Viola

Tra le tante missioni impossibili o quasi che i siciliani onesti chiedono a Rita Borsellino, ce n’è una che per sua natura non può essere inserita nel programma...

di Lorenzo Misuraca - mercoledì 19 aprile 2006 - 6199 letture

Tra le tante missioni impossibili o quasi che i siciliani onesti chiedono a Rita Borsellino, ce n’è una che per sua natura non può essere inserita nel programma della candidata dell’Unione alla presidenza regionale, ma che è in fondo il motivo per cui la voteremo: un cambiamento di mentalità. Chiedere ad una persona una cosa del genere è rischioso, quantomeno perché si corre il pericolo di dimenticare le proprie responsabilità individuali nella costruzione di un’isola civile. Ma diventa indispensabile in una Sicilia in cui accadono ancora episodi come quello di Partinico.

Qui una ragazza coraggiosa, Rita (come Atria, come appunto Borsellino), ha denunciato l’uomo che l’ha violentata, permettendo così di identificarlo come assassino di un’altra ragazza del posto, Roberta Riina. Qui, Rita è stata buttata fuori di casa e licenziata dal bar dove lavorava, colpevole di aver parlato e di essersi lasciata rubare una purezza ad uso e consumo degli occhi pettegoli.

Qui, a dieci minuti di macchina, ad Alcamo, negli anni Sessanta, Franca Viola denunciava il mafioso che l’aveva violentata per garantirsela come sposa, spezzando in questo modo generazioni di silenzio e di umiliazione.

Qui, oggi, chiediamo a Rita Borsellino - e in fondo a noi stessi - di ridarci la Sicilia di Franca Viola e seppellire l’isola della brutta storia di Partinico.


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Rita e il colore Viola
24 aprile 2006, di : paola boggi |||||| Sito Web: carrarasiamonoi

ciao mi chiamo Paola e sono di Carrara, una piccola città della Toscana famosa nel mondo per il suo marmo che haimè ha rovinato le sue montagne! Ho creato insieme a mia sorella Laura, un blog che vuole essere una voce libera e critica nella sua città ed oltre...e proprio pensando a quell’oltre stamani ho postato un pezzo sulle future elezioni regionali in Sicilia ed ho lanciato un’iniziativa: esporre le famose lenzuola bianche anche dalle nostre finestre per appoggiare la candidatura di Rita alla presidenza della vostra( e nostra!) meravigliosa regione.....ci dobbiamo sentire tutti siciliani in questo momento perchè il nostro futuro e’ in comune ! Venite a visitarci e commentate il post così da rendere più forte il messaggio e far si che entri nell’animo e nella mente anche dei carraraini! Grazie e buon lavoro Paola Boggi:-)
    Rita e il colore Viola
    26 aprile 2006, di : Lorenzo Misuraca

    Grazie per il vostro impegno a favore di Rita. Speriamo che anche la vostra goccia ingrossi il mare che porterà la Borsellino alla guida dei siciliani onesti.