Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Guerre Globali |

Fin che la barca va

L’Italia ha la sua bella portaerei. Ciampi l’ha benedetta. Siamo tutti felici e contenti. Forza, Italia. (La sinistra è momentaneamente in vacanza)

di Sandro Simone - venerdì 23 luglio 2004 - 6056 letture

Massimo Moratti li avrebbe spesi per acquistare altri calciatori per l’Inter

Letizia Moratti li avrebbe dati alle scuole private

Io li avrei spesi in cd, libri e strumenti musicali

Mia sorella li avrebbe spesi comprando migliaia di paia di scarpe

Mio zio li avrebbe investiti in Borsa, magari in titoli ad alto rischio

Mia zia avrebbe acquistato tutti i biglietti della Lotteria per essere sicuro di vincere il primo premio

Mio cugino li avrebbe spesi per comprare Mediaset ed avere la soddisfazione di licenziare Emilio Fede

Braccio di Ferro avrebbe comprato una enorme piantagione di spinaci

Zio Paperone avrebbe costruito un nuovo deposito

Pippo avrebbe comprato una fabbrica di noccioline

ma non finisce qui.

Gino Strada avrebbe costruito centinaia di ospedali in giro per il mondo

Vittorio Agnoletto li avrebbe destinati alla lotta all’AIDS

Alex Zanotelli li avrebbe spesi per Korogocho e tutte le altre baraccopoli.

Insomma ci sono davvero tanti modi per spendere, bene o male, 1390 milioni di euro, ma l’Italia ha scelto il peggiore, ha fatto costruire una portaerei enorme, lunga 244 metri, piena zeppa di missili, caccia bombardieri ed altre armi, il più grande strumento di distruzione della vita umana della storia del nostro paese.

Ciampi ha detto che quando andrà in giro per il mondo tutti quelli che la vedranno avranno una buona impressione dell’Italia. tanto valeva mandare in giro Sabrina Ferilli o Raul Bova .

Ps. Il costo della Cavour, la portaerei varata ieri, è di circa 900 milioni di euro, a cui vanno a sommarsi i costi delle armi e delle strumentazioni a bordo. Per aver altre informazioni sulle spese militari italiane basta andare sul sito: http://ospiti.peacelink.it/loc/osm/spese1.pdf ; vedi anche: http://unimondo.oneworld.net/article/view/90322/1/


Articolo di Sandro Simone, di www.bengodi.org


- Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Fin che la barca va
23 luglio 2004, di : un italiano amareggiato...

... non ci scordiamo i costi giornalieri di personale energia e manutenzione... insomma come se avessimo una bella vasca da bagno senza tappo per poter contenere l’acqua che abbiamo immesso inizialmente (i costi di costruzione), con un piccolo particolare, la portaerei non serve per fare il bagno... ma per ammazzare e per farsi ammazzare. Auguri Italia,che da nazione degli spaghetti, della pizza, del sole e del mare... ti stai trasformando in nazione di morte e di assurdità. Riauguri Italia.
> Fin che la barca va
26 luglio 2004, di : il falco

Caro Sandro il Presidente della Repubblica ha dei compiti (vedi costituzione) che vanno oltre il merito della questione (portaerei si o no). A proposito sai che sparare un missile da una nave in una esercitazione costa oltre un miliardo di lire! Saluti
    > Fin che la barca va
    27 luglio 2004, di : Sandro Simone

    Il presidente Ciampi ha detto: "Questa nave desta e desterà ammirazione in chiunque ne vedrà il profilo maestoso solcare mari vicini e lontani". Forse non poteva rifiutarsi di inaugurarla, ma almeno poteva usare parole diverse... Inoltre ricordo che l’art 59, comma II, del Trattato di pace recita: «L’Italia non costruirà, acquisterà, utilizzerà, o sperimenterà alcuna portaerei».
    > Fin che la barca va
    15 settembre 2004, di : davide

    Ha dei compiti che vanno al di la´ del merito ecc ecc, e´ vero ma in questo caso il merito c’é tutto...infatti il principale compito del Pres.della Rep. é la salvaguardia della Cost., che come tutti sanno all’art.11 recita:"L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertá di altri popoli ecc...", beh spendere tutti quei soldi per uno strumento di guerra, specialmente in momento economicamente cosí duro, non mi sembra certo coerente rispetto ai pricipi dettati dalla Cost...non sará certo stato Ciampi il promotore dell’iniziativa,ci mancherebbe, ma quei proclami stile ventennio se li poteva risparmiare... Comunque sempre W il ns Pres! (ha fatto la Resistenza quell’uomo lí...)