Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Corro a comprare Harry Potter!

Vorrei provare a spiegarvi perché, da cattolico, credo che il Papa o i suoi collaboratori debbano denunciare ben altri crimini e criticare ben altre pratiche attuate in giro per il mondo...

di Sandro Simone - sabato 16 luglio 2005 - 7845 letture

Confesso, non solo non ho mai letto una sola riga di Harry Potter, ma fino a ieri il maghetto mi stava anche un pò antipatico... poi ho letto due notizie che mi hanno fatto cambiare idea:

- Il nuovo libro della saga, in uscita in questi giorni, avrà impatto zero sulle foreste perchè sarà stampato su quella che GreenPeace certifica come "Carta Amica delle Foreste" e se si considera che il libro venderà milioni di copie mi sembra già un’ottima notizia, specie come esempio per le altre case editrici. Se tutte, o almeno quelli più impegnate socialmente, adottassero questa carta le nostre speranze di salvare le foreste primarie potrebbero diventare realtà.

- Nel marzo 2003, l’allora cardinale Josef Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, scrisse in una lettera che quelle contenuti nei libri di Harry Potter sono: "subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell’anima, prima che possa crescere propriamente".

La lettera era indirizzata ad un scrittirice che, parlando dei libri di Harry Potter, aveva scritto: "non sono un passatempo innocente, bensì corrompono l’anima dei teenager, offuscando in loro il chiaro confine tra il bene ed il male (...) mettono in pericolo la loro relazione addirittura con Dio, e questo in una fase di delicato sviluppo del senso religioso".

Già qualche mese fa il Cardinale Bertone, amico e stretto collaboratore del Papa, si era schierato contro il Codice da Vinci di Dan Brown dicendo, tra l’altro: "Non si fa un romanzo mistificando i dati storici, maldicendo, diffamando (...) Il libro va a ruba nelle scuole, leggerlo è diventato un must e persino le librerie cattoliche offrono copie su copie del libro "per motivi di lucro".

Vorrei provare a spiegarvi perchè, da cattolico, credo che il Papa o i suoi collaboratori debbano denunciare ben altri crimini e criticare ben altre pratiche attuate in giro per il mondo, ma ora non ho tempo di continuare a scrivere, devo correre in libreria a comprare tutti i libri di Harry Potter... mi è diventato simpatico...


Girodivite & Bengodi.org


- Ci sono 3 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Corro a comprare Harry Potter? ma va!
17 luglio 2005, di : Art

Da ateo integerrimo voglio ringraziare invece "la voce cattolica" che mi pare sia oggi l’unico argine al dilagare della massificazione consumistica a contenuti ZERO. Assisto con disagio personale alla celebrazione che fate di quest’altra cagata letteraria.
    Sei mai stato un bambino?
    17 luglio 2005, di : Brutta Parolaccia! |||||| Sito Web: Verifica prima di giudicare!

    Caro amico ateo, non condivido affatto quello che pensi di Harry Potter. Hai mai provato a leggerlo? Se si, hai provato la leggerezza di sentirti bambino? No. A questo punto vai in libreria e tenta e poi scoprirai perchè il nostro amato Papa "scomunica" questo romanzo. Vorrebbe vietare questi romanzi forse perchè la chiesa cattolica ci nasconde qualche cosa? Io sono cattolico e stranamente non sono ancora entrato a far parte delle Bestie di Satana.Smetto di scrivere ma difenderò a spada tratta, forse anche con il sangue, il diritto di far vivere un romanzo entrato nella storia dell’umanità!
    > Risposta Elfica
    22 agosto 2005, di : Gris

    Ciao,il mio nome è Gris Latifoglie e vorrei rispondere a questo messaggio. Allora, io ho letto un sacco d libri, fantasy e nn: da Dante a Shakespeare, da Omero e Virgilio a Manzoni, da Tolkien ad Eco, e da Dan Brown alla Rowling. Xcui ho letto anke Harry Potter e l’ho trovato molto coinvolgente e interessante, nonostante nn sia al livello di molti altri libri ke ho letto. Detto ciò, penso ke sia una scemenza definirlo una "cagata letteraria" e cmque io nn lo trovo affatto malvagio. E Ratzinger potrebbe anke tenere la sua skifosa boccaccia kiusa! By Gris Latifoglie, Regina degli Elfi.
    X la Precisione
    22 agosto 2005, di : Gris

    Io nn sn cattolica, ma LAICA!
> Corro a comprare Harry Potter!
28 agosto 2005, di : Uriel

pietre, magia, cagate varie...! un ricchioncello che non riesce a porre un freno alla sua brama di gloria! se vuoi essere primo nella vita devi umiliarti e farti servo, poi prendi la CROCE e non le pietre magiche. E’ un libro che non porta a nulla, che non ti avvicina al Vangelo! ha ragione Benedetto XIV
    La Croce e le Pietre Magiche (di Shannara!)
    29 agosto 2005, di : Gris

    Ovviamente questa è la tua opinione, ma devi anche renderti conto che se uno non è credente, allora non deve per forza impugnare la croce. Può impugnare l’aratro, la penna, la spada... e le pietre magiche, se stiamo parlando di libri! By Gris Latifoglie, Regina degli Elfi.

    P.S: un consiglio: non essere così intergerrimo, dai spazio anche agli altri!

    Vangelo e Sacro Libro degli Elfi
    29 agosto 2005, di : Gris

    Sul fatto che HP non avvicini i ragazzi al Vangelo, non sono d’accordo, poiché si parla di amore verso il prossimo, di amicizia, di lealtà e di giustizia, proprio come se ne parla nel Vangelo.

    By Gris Latifoglie.

Sigillo dell’Eterna Alleanza
3 settembre 2005, di : Gris

Molto bravo ad essere così disponibile nei confronti di un libro che un tempo definivi stupido. Sappi che gli Elfi ti appoggeranno sempre e che ti difenderemo a pada tratta!