Area russa tra il 1790 e il 1850

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Area russa tra il 1790 e il 1850

Il romanticismo classicista

Il romanticismo nella Russia zarista si distingue per un'impronta classicista, che lo ricollega al secolo precedente. L'opera lirica di Aleksandr S. Puskin (1799\1837) nasce in un clima sostanzialmente classicista e filo-francese, incline alle forme della poesia "fugitive", e ha il suo antecedente nell'opera di raffinamento e perfezionamento del verso russo condotta da Vasilij A. Zukovskij e Konstantin N. Batjuskov . La prima generazione di classicisti sentimentali si oppone all'egemonia culturale accademica conservatrice che ha in Aleksandr Siskov uno dei maggiori esponenti.

I decabristi

Solo dopo il 1820 penetra in Russia l'ideale romanticista "puro", e si afferma il culto di Byron . Il passaggio al romanticismo militante , entusiasta e battagliero è avvertibile soprattutto nell'opera dei poeti "decabristi", tra cui è Kondratij Fëdorovic Ryleev . Anche Aleksandr Bestuzev che fu amico di Ryleev partecipò al decabrismo, di cui, con i suoi tre fratelli fu uno dei più importanti rappresentanti. Tra i maggiori esponenti del decabrismo è Aleksandr Ivanovic Odoevskij con la sua produzione incline alla malinconia e con una forte attenzione per gli elementi storici. La condizione degli intellettuali degli anni '20, la generosa ma sterile lotta contro il conformismo, l'ottusa falsità e l'oscurantismo, è riflessa nella commedia Che disgrazia l'ingegno! (1822-24) rappresentata nel 1831, di Aleksandr S. Griboedov . .

La plé iade puskiniana

Dopo il fallimento dei moti decabristi (1825), matura quella che è stata chiamata la "plé iade puskiniana: con Anton A. Del'vig classicista ma anche autore di ballate che ebbero grande popolarità, P.A. Pletnë v (1792\1865), il variegato Pëtr A. Vjazemskij , l'elegiaco Nikolaj M. Jazykov . Essi si ricollegano alla "poesia armonica" di tendenza elusiva e elegiaca di Zukovskij e Batjuskov , e culminante nell'originale lirica filosofica pessimistica di Evgenij A. Baratynskij .

Produzione narrativa russa

Con la scomparsa tragica e emblematica di Puskin e Lermontov , diminuisce l'interesse per la poesia e si afferma la prosa. Il romanzo storico alla Scott è seguito da Michail Zagoskin e Ivan Lazecnikov .
Storie romantiche ed esotiche scrisse il decabrista Aleksandr A. Bestuzev ; racconti hoffmanniani Vladimir Odoevskij .
Il maggiore narratore russo del primo XIX secolo è però Nikolaj Gogol' (1809\1852).
Nell'impero russo, dopo il fallimento decabrista (1825) con cui si concluse il romanticismo rivoluzionario, è un periodo di repressione. A Mosca, e non nella San Pietroburgo corrotta capitale burocratica zarista, maturarono nuovi orientamenti di pensiero, sotto lo stimolo dell'idealismo tedesco. Il fervore intellettuale dell'epoca si esprime nella vivacità di gruppi e salotti letterari, che nascono in stretto rapporto con l'università. Il circolo di Nikolaj V. Stankevic studia Fichte Schelling e Hegel. Il circolo di Aleksandr I. Herzen introduce il socialismo di Saint- Simon e Fourier. Si afferma con Alekseij Chomjakov e con i fratelli Pert e Ivan Kireevskij la dottrina dello slavofilismo che scorge nell'antica Russia e nella chiesa slavo-ortodossa il primato della legge morale e del diritto naturale, e rifiuta ogni influsso dell'occidente logico e razionalista.
Lo slavofilismo propugnava il ritorno alla tradizione religiosa, nazionale e popolare, in polemica con gli occidentalisti che si richiamavano alle riforme di Pietro il Grande e di Caterina II e alla necessità di un ruolo europeo della Russia. Le radici del lo slavofilismo erano tipicamente romanticiste (la scoperta delle nazionalità), ma la spinta maggiore fu data dalla restaurazione post-napoleonica, anche se il radicalismo slavofilo si opponeva al corso politico e veniva contrastato dall'autorità zarista. Il primo documento del dibattito tra le due tendenze è costituito dalle "Lettere filosofiche" dell'occidentalista P.J. Caadaev (1794\1856), la cui pubblicazione provocò una dura repressione nei confronti dell'autore, e della rivista che per prima pubblicò lo scritto di Caadaev, «Teleskop». Alekseij Chomjaokov replicò sviluppando i temi più propriamente slavofili, come l'attacco alla filosofia occidentale, accusata di razionalismo (e tuttavia presente nel pensiero slavofilo con Schelling), e l'esaltazione dell'ortodossia intesa come terza via rispetto al protestantesimo (che rappresenta la «libertà senza unità») e al cattolicesimo (che rappresenta l'«unità senza libertà»): l'ortodossia sarebbe invece la via dell'amore e della comunione, cioè della libertà e dell'unità. Altri autori come I. Kireevskij (1806\1856), e K.S. Aksakov (1817\1860), difesero la posizione slavofila sia sotto il profilo religioso sia sotto quello culturale e politico.
Ideali slavofili si possono del resto riconoscere, nella seconda metà del XIX secolo, ancora in Dostoevskij e Solov'ë v. Lo slavofilismo è rimasto attivo anche nel XX secolo (si pensi alle posizioni di Solzenicyn), come problema irrisolto dell'atteggia mento dell'intellettualità russa dinanzi all'antico patrimonio culturale e religioso della propria nazione da un lato, e dinanzi alla cultura occidentale dall'altro.
Attorno al 1840 filo-idealisti e socialisti utopisti confluiscono nel gruppo occidentalista che si oppone al credo slavofilo e allo stato ufficiale, esprimendo tendenze anticlericali liberali e socialiste. Nel gruppo spicca Vissarion G. Belinskij destinato a essere, dopo una complessa evoluzione ideologica, il primo rappresentante del metodo sociologico applicato all'arte. Con Belinskij ha inizio l'egemonia di una nuova classe sociale, quella dei raznocincy, intellettuali non nobili. S'avvia il processo di reciproco condizionamento tra creazione artistica e l'attività critica dell'intellighenzia progressista.
L'opera di Sergej T. Aksakov rappresenta nel realismo un momento di pura oggettività , aliena da motivazioni ideologiche.

La 'scuola naturale'

All'inizio degli anni '40 si forma la 'scuola naturale'. Il termine fu usato per la prima volta dal critico reazionario F.V. Bulgarin , per attaccare la corrente capeggiata da Gogol' e sostenuta da Belinskij , orientata verso una descrizione ironica, immaginosa, ma il più possibile veritiera della società russa contemporanea in tutti i suoi aspetti e personaggi. La corrente rimase influente fino alla fine del XIX secolo.
Il gruppo di scrittori che si riconobbe nei criteri indicati da Belinskij , si riunì intorno alla rivista «Annali patrii» e alle antologie Fisiologia di Pietroburgo (1845) e Antologia pietroburghese (1846). Dostoevskij pubblicò il suo primo romanzo, "Povera gente", proprio sull' "Antologia pietroburghese". Dal 1847 organo del gruppo divenne la rivista «Sovremennik» (Il contemporaneo), dove comparvero "Memorie di un cacciatore" di Turgenev , "Una storia comune" di Goncarov , "Di chi la colpa?" di Herzen .
Al di là delle tendenze e delle inclinazioni diverse, gli scrittori del gruppo erano uniti dalla volontà di conoscere a fondo i problemi sociali che li coinvolgevano, senza falsità e abbellimenti. tra i generi letterari, dominò la prosa in tutte le sue varianti, dal bozzetto al racconto al romanzo.
Pionieri della "scuola naturale" direttamente influenzati da Gogol', sono una serie di autori minori: Vladimir Dal' , Vladimir Sollogub (1813\1882), J. Butkov (1815\1856). Ma fecero parte della 'scuola' anche, nella seconda parte del secolo, Nekrasov, Turgenev , Ivan Ivanovic Panaev ecc. Molto diffusi, negli anni '40, i romanzi a tesi che trattano con schematica evidenza i più urgenti problemi sociali; vanno ricordati A.V. Druzinin (1824\1864, autore di Polinka Salks, 1847), e Aleksandr Herzen con "Di chi è la colpa?".



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