Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

ZeroBook ospite della Fiera dei Libri online

Il libro del nostro redattore Piero Buscemi è stato inserito nel Portale Manuale di Mari nell’ambito di LIBRI SOTTO L’ALBERO, sessione invernale della Fiera dei Libri on line.

di Redazione Zerobook - mercoledì 14 dicembre 2016 - 3771 letture

Manualedimari-Logo-Header

L’isola dei cani di Piero Buscemi

L\'Isola dei cani Il romanzo/poema L’Isola dei cani di Piero Buscemi unisce la potenza poetica della rêverie a un linguaggio che richiama Bukowski e i grandi autori della beat generation. Un romanzo che scardina dall’interno la lingua italiana attraverso un uso non folkloristico del siciliano. Il romanzo sul tradimento dei padri e sulla ribellione dei figli. Il romanzo della nostra generazione.

Una storia ambientata in Sicilia, il racconto di un’emigrazione in controtendenza, dal nord al sud. Un sindacalista si ritrova a perdere il lavoro a causa di un incidente (lo spunto della storia, un fatto di cronaca, è l’incendio di un capannone della Pirelli negli anni settanta) e decide di riportare la famiglia in Sicilia. Da qui la perdita di ruolo agli occhi del figlio quindicenne, la sua incapacità di essere per lui punto di riferimento come lo era stato per i suoi colleghi operai. Il figlio decide così di rivolgersi alla strada.

Se l’emigrazione verso il nord può essere fonte di sofferenza, il rientro spesso, come in questo caso, si può presentare come una discesa agli inferi. Un incalzare di umiliazione e senso di perdita, un procedere inevitabile, fatale, di avvenimenti che portano il figlio a diventare un delinquente, un esattore del pizzo per conto di un boss locale. La scelta di far narrare le vicende proprio al figlio consente al lettore di entrare nel mondo del disagio minorile dalla porta principale (fra moto truccate, scuole e quartieri degradati, impossibile comunicazione fra i mondi così distanti dei genitori e del figlio). Consente inoltre di far emergere la rabbia e la tenerezza con cui l’autore guarda a questo mondo e ce lo racconta.

“Sono il pezzo difettoso da riciclare nei consumi di costume, lo scarto di produzione che ha morso i suoi polmoni. Sono la tomba del suo fallimento educativo. Ha sedato le rivolte dei ribelli che mi hanno preceduto. Io non le ho nemmeno combattute”.

Leggi anteprima nella libreria Amazon

L’isola dei cani
 di Piero Buscemi
 2016, 102 p.
 ZeroBook

Per ulteriori informazioni:

http://www.manualedimari.it/portale/lisola-dei-cani-piero-buscemi/

http://www.manualedimari.it/portale/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -