Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Saturno contro di Ferzan Ozpetek

Saturno contro. E’ l’ultima fatica cinematografica di Ferzan Ozpetek

di Donatella Guarino - martedì 13 marzo 2007 - 5074 letture

E’ l’ultima fatica di Ferzan Ozpetek, uscito nelle sale cinematografiche il 23 febbraio.

Davide (Pierfrancesco Favino), è uno scrittore omosessuale che convive con Lorenzo (Luca Argentero, diventato famoso grazie al Grande Fratello). I loro amici sono Sergio (Ennio Fantastichini), Neval (Serra Yilmaz), la giovane Roberta (Ambra Angiolini), Antonio (Stefano Accorsi) e sua moglie Angelica (Margherita Buy). La storia è, soprattutto, una storia d’amicizia. Poi anche di crisi, d’amore e di dolore. Ma il pianeta amicizia ha la sua pregnanza: è l’antidoto ai mali del mondo…

Amo i film di Ozpetek. E la sensazione che mi prende è sempre la stessa…Mi sarebbe piaciuto essere amica di questi quarantenni, partecipare alle loro cene, insomma frequentarli e frequentare quella casa. E poi parlare con loro, condividere con loro…Che strani questi pensieri - mi sono detta - ma perché mi sono venuti?

E’ un film. Solo un film. Ho capito. E’ la storia raccontata che fa questo effetto. E l’atmosfera particolare che vi si respira, come del resto in ogni film di questo regista.

Alla solitudine Ozpetek contrappone l’amicizia, il calore che ad essa si accompagna. Ha raccontato questo in Saturno contro e ne ha fatto un film bello. Esso con Le fate ignoranti ha alcuni temi in comune: la coralità e una casa ben precisa, palcoscenico necessario dove si “recita la vita”. Là era un appartamento con una terrazza assolata, qua un interno bellissimo. E poi i rapporti interpersonali. Il regista turco parla d’amore e d’amicizia. Di tradimenti e d’altro ancora…Parla di emozioni e di sentimenti. Contro l’individualismo che dilaga dimostra che non è vero che da soli si sta bene. Ozpetek parla anche di un nuovo concetto di famiglia, proprio mentre i nostri politici di turno si affannano a far contenti tutti e i Dico sono oggetto di discussione in Parlamento. Questa volta egli si è affidato alle stelle dedicando il titolo del film al sesto pianeta del sistema solare, Saturno. Esso in astrologia simbolizza la limitazione dell’individuo intesa come rinuncia e solitudine. La sua posizione alla nascita è utile per capire come una persona potrà superare le difficoltà della vita. Un po’ per scaramanzia, poiché due amiche astrologhe gli avevano sconsigliato vivamente di iniziare a girare con Saturno contro, egli ha posticipato di qualche settimana le riprese del film…E gli ha portato bene!

Regia: Ferzan Ozpetek Interpreti: Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichino, Isabella Ferrari, Filippo Timi, Michelangelo Tommaso, Milena Vukotic, Lunetta Savino, Luigi Diberti La colonna sonora è di Neffa

Durata: h.1.50 Genere: drammatico


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Saturno contro di Ferzan Ozpetek
30 maggio 2007, di : tlisia |||||| Sito Web: Istanbul

Io amo Opetek. La sensazioni che provo guardando i suoi film non si possono spiegare,sarebbe inutile farlo,ma si può provare ad immaginarle. Saturno contro però non mi è piaciuto, credo che sia un’imitazione di un altro film riuscita male. Ma Ozpetek lo amo lo stesso perchè mi fa amare il cinema e Istanbul. Quest’ estate ci andrò e allora aspetterò che quel vento leggero si innamori di me per sentirmi più vicina a una città meravigliosa e al ’bagno turco’ il film che me ne ha fatto innamorare.