Programmazione di storia per la classe terza a.s. 2007-2008

di Pina La Villa - venerdì 1 dicembre 2006 - 6304 letture

Programma di Storia

Classe III M a.s.2007-2008

Libri di testo e di consultazione: AA.VV. I nuovi fili della memoria, Laterza; E.J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli

Contenuti suddivisi per moduli e per quadrimestre

Percorso

L’umanità negata: Guerre e genocidi nel XX secolo

Il percorso è diviso in due parti, da svolgere nel primo e nel secondo quadrimestre. La prima parte, focalizzata sulla Shoah, serve anche per preparare gli allievi al concorso indetto ogni anno dall’Issico (Istituto per lo studio della storia contemporanea) sul tema del Genocidio, che si conclude nella giornata della memoria, il 27 gennaio. La seconda parte verrà sviluppata nel secondo quadrimestre, in relazione ai problemi della società contemporanea e in particolare al processo di decolonizzazione e al difficile cammino di emancipazione delle donne.

Percorso I

Introduzione

a)Lezione frontale: Hobsbawm: L’età della catastrofe nel “secolo breve”;.

b)Lezione a partire da fonti visive (film e immagini del libro di testo): La “Shoah”

1.Deportazioni e genocidio – Le leggi razziste – La soluzione finale: i ghetti e i massacri – la soluzione finale: i campi della morte – Auschwitz – La deportazione dall’Italia – I complici, i giusti – I carnefici e il processo di Norimberga

Fonti: La responsabilità personale sotto la dittatura

La parola chiave: Genocidio, Olocausto, Shoah

Focus: Hitler contro i bambini

Storici e storia: La responsabilità dei crimini

c) Visione di uno dei seguenti film: Train de vie, Schindler’list, Il pianista, La masseria delle allodole

d) Hannar Arendt, La banalità del male

e) Dibattito e individuazione delle linee di ricerca

Unità 1

1.Verso la società di massa

2.La Grande Guerra

3.Vivere la Grande Guerra

Unità 2

4.L’età delle rivoluzioni

5.Il mondo fra le due guerre mondiali

6.Il regime fascista in Italia

Unità 3

6) Il totalitarismo comunista in Unione Sovietica

5) Il totalitarismo nazista in Germania

6)L’autoritarismo dilaga in Europa - La guerra civile in Spagna

7)La Seconda guerra mondiale


Modulo di approfondimento: L’Italia liberale e fascista.

1)L’Italia liberale – Uno sviluppo sbilanciato – Giolitti e il suo tempo

Scheda: emigrazione

1)Società e ambiente -Nuovi radicalismi

2)L’Italia entra in guerra - il 1917- dalla guerra ai trattati di pace; Il dopoguerra in Italia

3)Il regime fascista in Italia

Dallo squadrismo al partito - Verso il potere - Dalla marcia su Roma al delitto Matteotti

Il regime -La scuola, la cultura, il rapporto con la chiesa

La politica economica - la politica estera

Un Paese arretrato e irrigimentato – Donne, uomini e regime -

Le leggi razziali – consenso e resistenze – l’antifascismo politico

Letture storiografiche: I patti lateranensi (da A.C. Jemolo, Chiesa e Stato in Italia)

Letture storiografiche: Il rinnovamento urbanistico fascista (Da E. Gentile, Il culto del Littorio. La sacralizzazione della politica nell’Italia fascista, Laterza, 1998)

Letture storiografiche: Il monopolio dell’informazione cinematografica (da G.P.Brunetta, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti, 1993)

Letture storiografiche: Il consenso al regime fascista (da R. De Felice, Mussolini il duce, 1. Gli anni del consenso, Einaudi, 1974)

Documenti: Il progetto di stato corporativo: la “Carta del lavoro”

Autobiografie: Lo snobismo liberale (Da E. Croce, Lo snobismo liberale, Adelphi, 1990)

Documenti: La voce di un antifascista: Piero Gobetti (da P. Gobetti, La Rivoluzione liberale, Einaudi, Torino, 1974)

Focus: La mostra della rivoluzione fascista

La parola chiave: giovinezza

Storici e storia: Il consenso


Percorso II

Introduzione

Hobsbawm: L’età dell’oro 1945-1990 e La frana (dopo il 1989)

Unità 1

I due imperi: la guerra fredda

I due imperi: distensione e confronto

Unità 2

La decolonizzazione

1.Modelli di decolonizzazione – Il modello inglese (India) – Il modello francese (Indocina e Algeria) – Il modello portoghese -

2.La rivoluzione cinese e la lotta antimperialista in Asia – L’Africa e gli esisti della decolonizzazione – Il caso del sudafrica

3.Il conflitto mediorientale – Debolezza della vita politica e regimi autoritari in America latina

Visione del film La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo

Tra due mondi: America latina e Israele

Unità 3

Il tramonto del bipolarismo

Unità 4

Lavori di gruppo: Materiali dal libro di testo e da altri manuali su "Le guerre del dopoguerra"

Lavori di gruppo: Materiali dal libro di testo e da altri manuali sulla condizione degli afroamericani negli USA, sul regime segregazionista in Sudafrica, sull’uso della tortura nelle guerre, sui regimi autoritari sudamericani, sulla Cina di piazza Tienanmen, sugli stupri di massa e i massacri etnici


Modulo di approfondimento: L’Italia Repubblicana

1.L’Italia dal crollo del fascismo alla Resistenza

2.La grande trasformazione. L’Italia dal dopoguerra al Sessantotto L’Italia del dopoguerra – Il trattato di pace – Una data simbolo, il 18 aprile

La Costituzione – Il trionfo del centrismo – Una duplice egemonia

La grande trasformazione – la prima generazione – L’Italia del centrosinistra

3. L’Italia fra il 1968 e il 1980: una stagione conflittuale

Le fonti: Abitare da immigrati; Parla un operaio della Fiat

Focus: il suffragio universale; I misteri italiani

Storici e storia: resistenza e identità nazionale; Il sessantotto e la modernizzazione italiana

La parola-chiave: pubblicità

Documenti: La rivolta dei “non si parte” a Ragusa

Documenti: Lina Merlin: una donna contro le “case chiuse”

Documenti: L’articolo 7 della costituzione: un’astensione nel coro dei si (da T. Noce, Rivoluzionaria professionale)

Letture storiografiche: Resistenza civile e donne (da A.Bravo-A.M.Bruzzone, In guerra senz’armi)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -