Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Nascosto nel buio: Robert De Niro, padre ambiguo

Robert De Niro, padre ambiguo in un thriller "deja vù"

di calogero - mercoledì 2 marzo 2005 - 8225 letture

In tempi avari di thriller capaci di far sobbalzare il pubblico sulle sedie di una buia sala cinematografica (il recente "The Forgotten" ha provocato più di una risata!), il film "Nascosto nel buio" ci sembra un "capolavoro" nel suo genere! Ci sembra!

Infatti diretto professionalmente da John Swimfan - La piscina della paura Polson su un copione prevedibile e poco credibile del debuttante Ari Schlossberg il film si rivela un’insipida pellicola che nulla toglie o aggiunge ad un genere molto amato dalle platee internazionali e quindi sempre più esigente ed oramai avvezzo ad ogni sorta di colpo di scena o risoluzione "fantastica".

La storia del vedovo David Callaway (Robert De Niro che con quelle sue solite espressioni accigliate e mefistofeliche non ce la racconta giusta sin dall’inizio!) che dovrà aiutare la piccola Emily (Dakota Fanning sempre più pedante e con il piglio da prima della classe!) a superare lo shock della morte della madre suicida (?) è un susseguirsi di momenti di tensione e stasi calibrati al cronometro seguendo un’alternanza meccanica e ripetitiva che sortisce un effetto estraniante e poco coinvolgente.

Assolutamente da vietare inoltre ad un pubblico almeno al di sotto dei dodici anni per il rischio di una crisi di valori e certezze che pensavamo riposti in quel guscio inscalfibile e sicuro che ancora a quell’età crediamo essere il nucleo familiare!


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Nascosto nel buio: Robert De Niro, padre ambiguo
17 marzo 2005

Sono daccordo pienamente con il commento di calogero su questo film. Non ho assolutamente inteso la logica della trama dal momento in cui De Niro scopre di soffrire di "sdoppiamento" della personalita’. Mi spiego meglio: 1.chi butta giu’ dalla finestra la nuova fidanzata di De Niro? Infatti lui lo ricordiamo sdraiato sul divano con le cuffie quando lei entra in casa per salire a parlare con Fanning(dono dell’ubiquita’?) 2.i vicini di casa che ruolo ricoprono?prima appaiono come per far capire che siano loro gli psicopatici(mossa ormai tradizionale in questi tipi di film),poi per incanto,dopo che il vicino e’ stato ferito da DeNiro,magicamente spariscono dalla trama!!! 3.Perche’ la bimba alla fine del film si disegna con 2 teste?(forse per far capire che anche lei soffre della stessa patologia del padre??????????) Vi prego se per voi queste considerazioni hanno delle facili risposte,vi prego DATEMELE!!!
    > Nascosto nel buio: Robert De Niro, padre ambiguo
    21 marzo 2005, di : Calamar |||||| Sito Web: http://www.bloggers.it/calamar

    Premesso che sono daccordo che il film non è valido, ti faccio notare che adun certo punto deniro si accorge che il materiale che aveva nello studio, comprese le cuffie, in relatà erano ancora imballate e che quindi quando lui pensa di stare nello studio a lavorare in relatà si tratta di una sua proiezione o qualcosa del genere... Comunque ho capito chi era charlie quasi subito, vistoche i possibili sospetti erano troppo sospetti... Deludente.