Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

American gangster

di EG - martedì 22 gennaio 2008 - 4847 letture

Harlem, 1968, ecco l’america della droga, della polizia corrotta, dei boss, degli omicidi, del degrado, dei soldi e della guerra, tutto questo nell’ultimo film di Ridley Scott, con due protagonisti d’eccezione, Denzel Washington e Russel Crowe.

Il film dura 157 minuti, ma non lascia tempo alla noia, il genere è drammatico, ma non mancano l’azione e la suspense.

Denzel Washington interpreta Frank Lucas, un autista e guardia del corpo di un boss, un uomo di colore che dopo la morte del “padrino” prende in mano la città con un traffico di eroina purissima importata direttamente dal Vietnam sugli aerei dell’esercito americano.

Il “nuovo” gangster diventa ricchissimo e prende in mano la città, ma basterà un piccolo errore a renderlo vulnerabile.

Russel Crowe è un detective di polizia, uno dei pochi “onesti”, un uomo che in nome della “cosa giusta” riconsegnò ben un milione di dollari in banconote non tracciate, suscitando così la sfiducia da parte di tutti i suoi colleghi che amavano prendere mazzette per tenere la bocca chiusa.

Il poliziotto “onesto” diventa bersaglio di critiche e viene isolato, ma il suo senso del dovere lo spinge nella direzione giusta.

Il buono e il cattivo dunque, ma non solo, il film, tratto da una storia vera, racconta anche l’amore per la famiglia, la difficoltà di vivere e il coraggio di lottare per i propri principi.

Una storia avvincente, con un finale che non lascia nulla di intentato, ma che vuol solo raccontare quello che l’america è stata in un periodo difficile della sua storia.


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
American gangster
14 febbraio 2008, di : Un nipote di Lucky Luciano

E’ proprio il caso di dire minchia! Parola di Denzel Washington.

Proprio ora che ci sono le primarie democratiche con Obama che vince sulla Clinton esce un film con un nero che fa il gangster mafioso e un bianco che gli dà la caccia, il mitico gladiatore romanaccio dalla lacrima grondante che associa la durezza di John McCain ai modi gentili di Shirley Temple.

Che dire di più. Denzel alla fine si unirà a Russel e insieme sconfiggeranno la vera mafia! Non molti sanno che al college Crowe stava con la sorella di Washington e che Washington aveva avuto una storia con la cugina di Crowe. E poi votano entrambi per il partito democratico.

VOTE FOR OBAMA

OBAMA FOR PRESIDENT