Giuseppe Marotto

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Giuseppe Marotto

Giuseppe Marotto (o, meglio, Peppino Marotto) è stato un poeta sardo vicino alla tradizione contadina e dei tenores. Nato ad Orgosolo nel 1925, la vita di Peppino Marotto si è spesso intrecciata con le vicende e le lotte sociali della sua terra. Le sue convinzioni di giustizia sociale e la sua caparbietà barbaricina gli sono valse la galera e il confino. Il suo desiderio di comunicare gli ideali di emancipazione e di libertà lo hanno portato a cantare nelle piazze della Sardegna e del mondo. Fino all'ultimo Peppino Marotto ha prestato il suo impegno nell’azionismo sindacale e per condurre nel suo paese una Camera del Lavoro, vicina alla CGIL e al movimento dei lavoratori della sua terra. E' stato tra i fondatori dei Tenores Supramonte di Orgosolo. E' stato ucciso a 82 anni in circostanze non chiarite, il 29 dicembre 2007, in pieno centro della sua Orgosolo.

Tra le sue opere ricordiamo la raccolta Il pianeta di Sopramonte: canti in sardo (Su pianeta e' Supramonte: cantadas in sardu; edito da Condaghes nel 1996). La poesia La brigata sassarese (Sa Brigata Sassaresa) è dedicata ai sassarini della Prima Guerra Mondiale che acquistano coscienza di classe e l'orgoglio comunista (l'ultimo verso: "E Gramsci non podìada isbagliare"). Fra le sue opere più importanti: Testimonianze poetiche in onore di Emilio Lussu (1983), Cantones Politicas Sardas (1978). La sua ultima apparizione pubblica risale all' aprile 2007 quando ha partecipato a una serie di convegni sulla figura di Antonio Gramsci e ha stupito il pubblico intonando un canto sull'intellettuale comunista.

Testi

Sa Brigata Sassaresa / di Peppino Marotto
Cantu pro Gramsci / di Peppino Marotto
Sa lotta de Pratobello / di Peppino Marotto

Documenti

Assassinio di un grande poeta-sindacalista / di Gianluca Scroccu

Contesto

L'Italia dopo il 1945



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project