Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Video: le immagini sui giornalisti uccisi in Birmania

I video sui giornalisti uccisi in Birmania. La repressione del regime militare. Il 2 ottobre giornata di mobilitazione a Catania.

di Redazione - sabato 29 settembre 2007 - 3905 letture

I due video che segue sono su YouTube e, naturalmente, possono essere scaricati anche da Girodivite.

Ne approfittiamo per segnalare la giornata di mobilitazione per la Birmania che si terrà a Catania:

MANIFESTAZIONE PER LA BIRMANIA LIBERA E IN PACE 2 OTTOBRE – GIORNATA MONDIALE DELLA NON VIOLENZA ore 20.30 - Auditorium De Carlo, Monastero dei Benedettini (Catania)

I crimini contro l’umanità perpetrati dalla dittatura dei generali in questi giorni contro un popolo inerme che manifesta in pace e preghiera non può non toccare i nostri cuori e le nostre menti. Il disinteresse internazionale rispetto alla violenza e alla lesione dei più elementari diritti umanitari non può che farci indignare e vergognare profondamente. Il sentimento di disperazione e di sconforto non può lasciare spazio alla rassegnazione e all’impotenza. Lottare contro l’isolamento a cui il regime mira da anni, conoscere, far conoscere e protestare pacificamente contro l’attuale stato delle cose presso sedi politiche e organizzazioni internazionali, umanitarie e culturali è un dovere di ognuno di noi. Non abbandoniamo i nostri fratelli birmani che stanno dando al mondo intero una lezione di civiltà, coraggio e moralità.

“Per favore, usate la vostra libertà per aiutarci ad ottenere la nostra.” Auung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Video: le immagini sui giornalisti uccisi in Birmania
3 ottobre 2007, di : domenico

Una grande folla ieri sera ( 2 ottobre) all’Auditorium De Carlo - Monastero dei Benedettini – ha partecipato, per oltre due ore, alla “Manifestazione per la Birmania Libera e in Pace”.

Un’occasione notevole per lanciare da Catania un grido attivo di solidarietà. In moltissimi hanno firmato il testo dell’Appello promosso da Amnesty a livello internazionale.

Il civico evento di richiesta di Pace e Libertà per il popolo birmano è stato vivamente assistito dalle diverse centinaia di catanesi, uomini e donne, che in maniera molto intensa hanno seguito gli interventi di alcuni rappresentanti del largo cartello che ha promosso l’iniziativa.

Si sono succedute letture di brani a cura di Lamberto Pugelli e Salvo Piro e interventi musicali di Antonio Catalfamo, Alessandro Vicari, Daniele Lo Re.

Per tutta la durata della manifestazione su un grande schermo sono state continuamente proiettate diapositive inerenti la Birmania.

Un prossimo appuntamento pubblico di solidarietà al popolo birmano è stato fissato per SABATO 6 ottobre. Un SIT-IN si terrà in piazza UNIVERSITA’. A cura della sezione catanese di Amnesty saranno allestiti tavoli per la raccolta di adesioni all’APPELLO.

E’ importante Partecipare.

domenico