Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Tempi moderni. Dal messaggio al massaggio...

Ancora una riflessione sui tempi moderni. Un altro modo di comunicare: dal messaggio al massaggio

di Donatella Guarino - giovedì 28 dicembre 2006 - 2965 letture

I massaggi. Decisamente di moda.

Ne esistono innumerevoli. Il massaggio meccanico, quello manuale, quello connettivale, il circolatorio classico, il rilassante; e ancora i massaggi con i sacchetti spezie, anticellulite, con oli essenziali. Il massaggio mass-up, il linfodrenaggio, ayurvedico e orientale.

Insomma ce n’è per tutti, per tutte le esigenze, per tutte (o quasi) le tasche.

Tante persone ne parlano e/o si sottopongono a questi veri e propri trattamenti di bellezza. Sono donne ma anche uomini. E sembra, ormai, che non se ne possa proprio fare a meno.

Anzi, se non si sa nulla di queste tecniche antiche (ma al contempo molto moderne e sempre più sofisticate e all’avanguardia) si finisce per essere considerati quasi un extraterrestre.

Per alcuni è argomento di discussione ricorrente (e ossessivo). Ma, come per tante cose, è sempre buona norma avere una misura e non trasformare i desideri in ossessioni…

Inseguire a tutti i costi il benessere è l’obiettivo di molti. A volte, però, sembra che l’amore per sè, per il proprio corpo e per la salute in generale, non sia tanto la ricerca di un sacrosanto miglioramento della qualità della vita quanto piuttosto un’ossessione…

Schiavi un po’ della moda, un po’ della tentazione di piacere sempre, anche quando non si hanno più vent’anni…

Il mito della giovinezza è sempre in agguato. Anche quando non ce lo aspettiamo. Anche sottaciuto, ma sempre aleggia…

Allora l’attenzione al fisico diventa morbosa. Le modifiche che trasformano nel tempo il viso e il corpo sono difficili da accettare.

Il rapporto con il proprio corpo è intimo, è solo nostro e del nostro corpo, appunto…

E gli altri? Sì, gli altri. Come ci vedono gli altri? Quanto pesa il giudizio di uno diverso da noi?

Lascio volutamente la domanda aperta! E poi gli inevitabili confronti sulle vere o presunte (perché non tutti sono propensi a rivelare la propria…) età.

“Sembri più giovane” o “non dimostri affatto la tua età” sono complimenti sempre ben accetti. Non importa che siano diretti ad un uomo o ad una donna…

Il tempo che trascorre, che scandisce, inesorabilmente, le nostre giornate può creare amarezze, oppure ritrovata sicurezza, certo consapevolezza che non si hanno più quindici anni.

Una ruga d’espressione, le mani che rivelano – ahimè – la vera età, le macchie della pelle…Beh, queste ce le possiamo anche tenere.

Ma un bel massaggio…Che rassoda, che ci tira su di morale…Beh, un massaggio ce lo possiamo anche permettere…

Mens sana in corpore sano. La propria autostima ne trarrà vantaggio. E il bisogno infinito di coccole e di attenzioni sarà soddisfatto! Qualunque età si abbia!

Anche questa “pratica di bellezza” qual è il massaggio diventa una “forma di comunicazione”. Un altro modo di “esserci” in questi tempi moderni. Senza necessariamente trasformare una fonte di benessere in ossessivo inseguimento della moda corrente.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -