Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 277 - Mini liti ed altro

Questa settimana è d’obbligo parlare di una mini lite ad un seggio e di alcune leggerezze od omissioni sulla Monza Power Run che da 10 anni raccoglie fondi per la "Lele Forever" benemerita associazione contro le leucemie.

di Franco Novembrini - mercoledì 24 luglio 2024 - 248 letture

Ho errato errabondando - La scorsa settimana ho errato errabondando tra un caso e l’altro, svelando così la mia preferenza al voto: ho attribuito al novello campione lombardo di handbike Davyd una poltrona di consigliere comunale per il movimento "Io scelgo VLS1929. Praticamente ho confuso quello che speravo con i risultati elettorali. Coraggio Davyd vedrai che, essendo giovane, la prossima volta sarai perlomeno vicesindaco.

Lite al seggio - Il "Giornale di Vimercate", il settimanale di riferimento, riporta a tutta pagina che ad un seggio elettorale della scuola "Oggioni" nel momento dello spoglio delle schede si sia verificata una lite fra un presidente di seggio ed un rappresentante di lista lista supplente. Il fatto pare sia nato perché voleva controllare lo spoglio ma non era autorizzato a farlo essendo già presente il rappresentante della lista in questione, dunque pare legittima la richiesta di uscire dal seggio fatta dal presidente della sezione.

Quello che meraviglia è il fatto che siano dovuti intervenire i Carabinieri pur essendo presente un ufficiale della Polizia locale che invece ha partecipato alla diatriba. Speriamo non si vada per denunce penali. Certo che un certo laissez faire nei seggi si riscontrava da anni.

Lele Forever-Monza Power Run La decima edizione di questa "pazza" manifestazione a scopo benefico, lotta alle leucemie, si è conclusa e pare che ci sia un certo riscontro economico da dare ad un istituto di di ricerca monzese. Bravi e ora aspettiamo l’undicesima edizione.

Alcune critiche vecchie e nuove sono però emerse e consiglierei la Junta entrante di prenderne nota visto che molti politici sono effigiati come concorrenti ed organizzatori. Il primo è quello che in tutto il paese sono comparsi dei manifestini che vietavano la circolazione anche delle bicilette in certe vie ed in certi orari, a dire il vero assai precisi. Il neo sta nel fatto che la chiusura delle strade e delle piazze andrebbe fatta su manifesti come ordinanza del Comune e quindi firmata dal sindaco e dalla Polizia locale.

Questa la prassi alla quale i cittadini si debbono adeguare, mentre invece se non ci sono queste firme qualcuno. magari di passaggio da un altro comune se ne può sentire esentato ed in caso di lite o incidente potrebbe finire in Tribunale. Altro neo che ricordo dello scorso anno e spero non si sia ripetuto è quello del sindaco emerito, ricordate, che si fece riprendere da foto e filmati che scalava a mani nude un muro di copertoni usati. Un amministratore dovrebbe essere a conoscenza in Europa i copertoni usati vengono definiti con apposita legge rifiuti speciali. Mi pare poco consono oltretutto al tipo di manifestazione contro i danni da inquinamento. Ma dove poteva svolgersi tale scalata, ma in piazza Europa. Dove se no?

Parco fotovoltaico - Una nota ditta di salumi, cara a Mike Bongiorno, ha deciso di fare un campo fotovoltaico per la produzione di energia. Qualcuno si è lamentato perché verrebbe fatto su un terreno parzialmente incolto. La ditta ha precisato che circonderebbe il parco con alberi per nascondere i pannelli solari e può farlo anche in forza di legge per ridurre la dipendenza dalle centrali di qualsiasi tipo. Sono questa volta d’accordo con la ditta in quanto i pannelli non fanno rumore e poi si possono smontare con una certa facilità e addirittura in molti casi i pannelli sono usati come copertura per parcheggi od capannoni. Credo che siano molto meglio del cemento usato in paese per fabbricati "provvisori" come le scuole o il Caranchione che ne hanno a iosa e non certo rimovibile. Il nostro paesello ha veramente una scarsità di pannelli facilmente riscontrabile guardando i tetti.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -