Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Politiche |

Primarie, sbandamenti e rimedi

Liberalizzare le primarie, togliere i paletti delle candidature preconfezionate dai vari apparati di partito.

di Antonio Carollo - giovedì 16 febbraio 2012 - 2628 letture

Ridefinire le norme delle primarie, questo si pensa nel Pd dopo l’ennesimo insuccesso delle due candidate sindaco dello stesso partito a Genova e la vittoria di un indipendente appoggiato da Sel. Alcuni militanti si spingono più in là, dicono: aboliamo queste primarie, fanno male al partito e non servono a nulla.

In pratica non si vuol guardare in faccia la realtà, si tenta di scaricare sul meccanismo di scelta dei candidati, le primarie, i problemi di leadership e di coesione, presenti a tutti i livelli, che agitano le diverse anime del partito. Non si riesce a porre le basi di un dibattito approfondito sul percorso e sul traguardo da perseguire, che si possono sintetizzare così: lasciarsi alle spalle ogni radice ideologica, battere i terreni nuovi del pragmatismo politico, costruire l’identità del partito improntandola alla rappresentanza e alla difesa della popolazione più bisognosa di aiuto e di tutela, dal ceto medio alle categorie meno abbienti.

Si può contare sugli attuali detentori del potere all’interno del partito? Non mancano vive intelligenze. In questi giorni, per esempio, hanno mostrato di vedere lontano bloccando la risorgente idea di fare del Pd un partito chiuso nei limiti della socialdemocrazia. Abbinare a un partito l’aggettivo democratico oggi significa voler rompere i tradizionali steccati della sinistra per immettervi le forze del centro moderato, liberaldemocratico. Tuttavia temiamo che si debba attendere il cambio generazionale della dirigenza.

Ma torniamo alle primarie. Il Pd può giustamente vantarsi di aver introdotto in Italia il metodo delle primarie per la designazione dei candidati nelle consultazioni elettorali. Esso di per sé è l’espressione di una concezione di democrazia aperta ad una più coinvolgente partecipazione popolare. Come è noto la novità ha riscontrato il gradimento entusiasta della stragrande maggioranza degli elettori interessati. Tanto che ha contagiato la destra, infatti è probabile che le scelte del prossimo candidato premier del Pdl e del candidato sindaco Pdl di Palermo si facciano a mezzo di primarie.

Da più parti esse sono definite bagni di democrazia. In Italia ce n’era bisogno. Lo strapotere dei partiti era arrivato ad un punto non più tollerabile. Partitocrazia era la parola giusta. Lottando contro di essa si può dire che Pannella abbia costruito la sua carriera. Adesso il Pd, dopo le sconfitte dei propri candidati alle primarie regionali di Puglia e alle comunali di Napoli, Milano e Genova, sta scontando un certo smarrimento. Ma il rimedio non è modificarle, restringendo le facoltà di scelta, o addirittura sopprimerle.

Sarebbe un’involuzione, una sottrazione di democrazia. Il Pd non può permetterselo. Piuttosto liberalizzarle, le primarie, togliere i paletti delle candidature preconfezionate dai vari apparati di partito; dare libero sfogo alle capacità lideristiche dei diversi aspiranti candidati; allargare la selezione, rendere incondizionata l’espressione del voto. Le dirigenze dei vari livelli, nazionale, regionale, provinciale, comunale, in questo stadio dovrebbero rinunciare a proporre propri candidati ma limitarsi a fissare dei programmi di massima su cui gli aspiranti candidati potessero costruire i programmi con cui presentarsi agli elettori.

Ciò non significa rinuncia tout court: ai maggiorenti rimarrebbe intatta la loro capacità di influenza dal basso dell’elettorato, cosa del resto inevitabile. In questo modo ogni primaria avrebbe il crisma della vera democrazia, dove a prevalere sarebbe unicamente la genuina volontà popolare. L’aspirante candidato vincitore sarà il leader dietro cui si dovranno schierare i partiti della coalizione. Senza i drammi delle cosiddette sconfitte degli apparati di partito e senza le conseguenti perdite d’immagine.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -