Sei all'interno di >> :.: Rubriche | Quale legge elettorale? |

Premessa

"La presente rubrica, "Quale legge elettorale?", è strettamente tematica: verte esclusivamente su una precisa risposta alla pressante domanda politica dalla quale trae la denominazione. Essa è aperta solo agli interventi di coloro che concordano con la necessità di promuovere una mia proposta di riforma della legge elettorale, d’iniziativa popolare, al momento a livello di embrione, ma con chiari caratteri ontogenetici, e che illustrerò dopo essermi presentato."

di Gaetano Sgalambro - lunedì 14 novembre 2022 - 1980 letture

La presente rubrica, "Quale legge elettorale?", è strettamente tematica: verte esclusivamente su una precisa risposta alla pressante domanda politica dalla quale trae la denominazione. Essa è aperta solo agli interventi di coloro che concordano con la necessità di promuovere una mia proposta di riforma della legge elettorale, d’iniziativa popolare, al momento a livello di embrione, ma con chiari caratteri ontogenetici, e che illustrerò dopo essermi presentato. Formalità inevitabile in considerazione del fatto che dovrò invitare alla compartecipazione persone che non mi conoscono.

Lo farò con due scritti indicativi del mio pensiero politico: “Io sono questo” e “Io vedo questo paese”. Ho scelto il taglio autobiografico al fine di meglio evidenziare attraverso quali esperienze politiche sia maturata la suaccennata proposta. Esso non sottintende la velleità di alcun posizionamento politico esclusivo. E non potrebbe essere altrimenti. La proposta, come si vedrà, è connotata da uno specifico obiettivo d’interesse politico trasversale e la si può accettare solo a titolo personale e a prescindere dalla propria posizione politica.

Riconosco che la lettura di detti scritti forse scoraggerà tante persone che altrimenti potrebbero aderire. Tuttavia, ritengo che: affermare la trasparenza della propria posizione politica e culturale, da parte di chi voglia invitare a una larga compartecipazione politica, sia la "conditio sine qua non" perché questo invito venga preso in seria considerazione. Pertanto nutro l’auspicio che possa portare alla formazione di un primo nucleo di promotori, capaci d’intraprendere con coraggio e in sinergia un cammino che non può essere né breve, né privo di difficoltà.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -