Obama l’uomo del cambiamento

Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti D’America, il 44° della storia americana, eletto con un vero e proprio plebiscito dal popolo, che ha voluto dimostrare con questo voto all’America e al Mondo la possibilità di un cambiamento dalla vecchia politica.

di Nunzio Rapicavoli - lunedì 10 novembre 2008 - 3035 letture

Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti D’America, il 44° della storia americana, eletto con un vero e proprio plebiscito dal popolo, che ha voluto dimostrare con questo voto all’America e al Mondo la possibilità di un cambiamento dalla vecchia politica.

Obama può davvero essere l’uomo del cambiamento, l’uomo della rinascita dopo gli anni di governo Bush caratterizzati da diverse guerre che hanno indebolito economicamente le famiglie americane.

Obama è però chiamato ad un compito davvero arduo deve, infatti, affrontare una delle più gravi crisi economiche degli ultimi settantanni. una crisi con molti lati oscuri dove non è facile trovare una via d’uscita, una soluzione immediata, che possa dare ossigeno alle borse di tutto il mondo che continuano a perdere giornalmente in maniera vertiginosa.

Il neo presidente deve poi affrontare i problemi di politica estera ad iniziare dal gravoso dilemma della crisi in Iran, senza tralasciare ovviamente la lotta al terrorismo. Insomma i problemi non mancheranno e il lavoro sarà di certo snervante, ma il popolo americano è fiducioso dalla possibilità che quest’uomo di colore (il primo presidente di colore degli Usa) possa davvero rappresentare la rinascita e il futuro.

Il discorso di apertura è stato seguito in diretta da milioni di persone e molti piangevano di commozione nell’ascoltare le parole di Obama, parole nuove, mai usate dai precedenti presidenti, egli non ha mancato di sottolineare che sarà il presidente di tutti gli americani non solo di una parte e senza distinzioni di ceto, colore della pelle, sesso e razza; ha detto che si metterà al servizio dei cittadini americani perché insieme si costruisce il futuro e si rende forte una nazione, e chiunque orgoglioso potrà dire di rappresentar gli Stati Uniti D’America.

Il suo modo di fare affascina crea delle simpatie ma anche delle inevitabili antipatie tra gli avversari politici, tuttavia tutti riconoscono la sua voglia di cambiare davvero l’America, sono passati appena un paio di giorni dalla vittoria elettorale, già si è messo a lavoro con grande forza e impegno dicendo che darà degli aiuti economici alle famiglie medie e che "affronterà di petto ogni problema". Il tempo ci darà delle risposte concrete ma certamente il mondo crede in lui e da lui vuole dei risultati positivi vista anche la grande maggioranza ottenuta. Obama oggi è chiamato davvero ad essere non un semplice presidente americano bensì l’uomo del cambiamento, l’uomo della storia, insomma vedono in lui un vero liberatore dalla vecchia politica.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -