Sei all'interno di >> :.: Rubriche | CostituzionalMente |

Le prospettive della grave crisi strutturale, socioeconomica e politica (precovid) del nostro paese viste con due spunti del pensiero di A. Einstein

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. ... La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. .... I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati."

di Gaetano Sgalambro - giovedì 28 gennaio 2021 - 1736 letture

!)- “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato.

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita.

Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella sfida che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono lievi brezze.

Parlare solo di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non volere lottare per superarla”.

2)- "I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati" (Albert Einstein)

Nota personale: Dalla nostra grave crisi storica e da quella pandemica, entrambe precipitate dall’incompetenza, emerge solo il gossip interpersonale dei politici, su cui oggi si erge un riace Renzi. Ringraziamo i nostri media per la precisione della loro disinformazione politica e avanti ancora verso il disastro.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -