Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Dopo la «salva-Previti» arriva la legge «salva-Mastella»

Approvato il disegno di legge per tappare la bocca ai blogger

di Letizia Tassinari - giovedì 25 ottobre 2007 - 5183 letture

“Sappiamo tutti quanto può essere fastidioso un blogger.

Con le sue improbabili pretese di poter scrivere liberamente quello che pensa, senza sottostare alle “veline” di un direttore di giornale o di uno schieramento politico. Superbo e immodesto, crede ancora alle favole, come quella in cui il lupo cattivo sbrana in un sol boccone l’articolo 21 della Costituzione italiana e, al tempo stesso, il diritto di “manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione […] senza essere soggetto ad autorizzazioni o censure”.

Il blogger, un “frustrato che rovista nella spazzatura in cerca di cibo avariato da offrire ai suoi lettori”.

Il blogger, incurabile perdigiorno, che organizza manifestazioni che, con il pretesto della partecipazione democratica alla vita politica e, con l’alibi del diritto di manifestare liberamente le proprie idee, infiammano il terrorismo.

Il blogger, che non avendo niente di meglio da fare, crea un blog fake per protestare contro i commenti censurati nel blog del senatore Clemente Mastella.

Povero Mastella, indignato ed offeso da questi loschi figuri che rispondono all’appellativo di “blogger”.

Povero Mastella, costretto a controbattere - seduto davanti al suo pc, in uno dei 26 appartamenti al centro di Roma (acquistati a prezzi da seminterrato cadente di periferia) - ed a spiegare ai suoi lettori perfino i principi fondamentali della grammatica italiana.

Ma adesso basta! Due anni dopo la «salva-Previti», arriva la legge «salva-Mastella».

Molto presto il ministro della Giustizia, non avrà più grattacapi. Il 12 ottobre, infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge a d.o.c. per tappare la bocca, una volta per tutte, a tutti questi bighelloni indolenti. Se la legge sarà approvata dal Parlamento, infatti, chiunque abbia un piccolo sito, perfino chi ha un blog personale, dovrà sostenere obblighi di registrazione, burocrazia, spese impreviste e, soprattutto, temere sanzioni penali più forti in caso di diffamazione. repubblica

Il testo è opera di Ricardo Franco Levi, sottosegratario alla Presidenza del Consiglio, ed è stato approvato all’unanimità. Nessun ministro si è dissociato. Sul bavaglio all’informazione sotto sotto questi sono tutti d’accordo. beppegrillo

«La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro. I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video. L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete. Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog? La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile. Il 99% chiuderebbe. Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica galera quasi sicura. […] Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.» (Beppe Grillo)”

La libertà di parola è sacrosanta e sancita dall’articolo 21 della Costituzione Italiana che recita:”Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”

La potenza di Internet è proprio questa: dare voce a chiunque voglia.

Un sito Internet , anche personale, o un blog sono vere e proprie manifestazioni di libertà di pensiero.

“La voce dei blog è la voce libera della gente comune.

Voce che può diventare importante solo grazie alla propria forza.

E scavalcando le “regole del mercato” dell’informazione di regime.

Questo fatto fa molta paura.

I blog stanno diventando più importanti delle testate giornalistiche.

Recenti sondaggi lo dimostrano ampiamente.

Sono sempre di più le persone che per l’informazione quotidiana si rivolgono alla blogosfera”

Per fortuna.


- Ci sono 7 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Dopo la «salva-Previti» arriva la legge «salva-Mastella»
25 ottobre 2007

Grazie Letizia per il tuo bell’articolo. La liberta’ di parola e’ un bene prezioso che va difeso con le unghie e con i denti. Purtroppo in questa stessa vostra rivista on-line si e’ verificato di recente un caso di censura. Vittima il sottoscritto, colpevole d’aver (cordialissimamente e nel rispetto delle regole del sito) criticato il suo collega Piero Buscemi per delle palesi contraddizioni fra quanto dice e quanto fa. Buscemi ha immediatamente cancellato il mio post e successivamente anche la mia lamentela per quanto accaduto. Censurato due volte. Colpevole di non aver lodato, ma criticato. Confido che lei, che dimostra attenzione per questo argomento, che e’ anche nella redazione di Girodivite, che proprio in questo ultimo articolo difende la liberta’ di ciascuno di noi ad esprimere la propria opinione, prendera’ le mie difese. Non avendo piu’ parola, grazie a Buscemi, spero di riprenderla grazie a lei, Letizia. Altrimenti dovro’ tristemente constatare che un po’ tutti amano parlar bene, ma al momento di praticar bene decidono secondo convenienza.

Un caro saluto,

Paolo Aiello

Dopo la «salva-Previti» arriva la legge «salva-Mastella»
25 ottobre 2007, di : Letizia Tassinari

Ti ringrazio per il contributo lasciato nel forum. Purtroppo non conosco la tua querelle con Buscemi, non avendovi letto! Ma , se sei stato "censurato" come affermi, hai tutta la mia più piena solidarietà! La libertà di pensiero e con essa la libertà di esprimere i propri pensieri, in una democrazia deve essere totale. Lo stesso vale per il diritto di cronaca, che non è mai diffamazione, se si dice la verità! Quanto al pericolo non vorrei creare allarmismi... Per quanto ne so...sembra che si siano già accorti della possibilità che le nuove decisioni in esame per l’editoria sul web siano mal interpretate in particolar modo per i blog. Verranno quindi, spero, colmate le lacune che hanno generato il timore che i blog, e in senso generico il web, potessero essere messi in scacco. Vi è già una proposta per far sì che dall’articolo 7 del dll vengano esclusi i blog.

Attendiamo e guardiamo gli sviluppi.

Ciao! Letizia Tassinari

la legge «salva-Mastella»??? - Lasciamoli fare..., sono BRAVI RAGAZZI!!!!
26 ottobre 2007, di : Luigi Iovino |||||| Sito Web: NEGAZIONE DI GIUSTIZIA

Sul sito web di LUIGI IOVINO

QUESTE COSE SONO DENUNCIATE CON NOME E COGNOME DI GIUDICI CHE HANNO CONSENTITO UNA ESTORSIONE ANCORA IN CORSO...

Una cosca di GIUDICI di cui non si intravedono il numero..., sò solo che sono in tanti...

CI SONO DOCUMENTI E’ FILMATI PUBBLICI...

GRANDE ONORE A DE MAGISTRIS E FORLEO PER LA COSCIENZA CIVICA CHE STANNO AVENDO...

LA STESSA CHE IO STO’ REGALANDO DA ANNI A QUESTA SOCIETA INCIVILE...

NOMI. COGNOMI, FATTI E MODALITA’... cci vorrebbe solo qualcuno che li vada a prendere nei palazzi di ingiustizia dove sono nascosti...

COSA ASPETTATE..., ALTRI MORTI???

SE VOLETE VERAMENTE ONORARE FALCONE, BORSELLINO, LIVATINO, SCOPELLITI e tutti i martiri di questo paese svegliateVIIII

www.luigiiovino.it (Anche e soprattutto per De Magistris e Forleo e per i tanti giudici come loro...

FIRMATE TUTTI!
26 ottobre 2007, di : Enzo Maddaloni

In questa pagina :

http://www.diggita.it/story.php?title=Salviamo_Internet_e_i_blog_firmimo_la_petizione_contro_la_legge_Levi-Prodi_e_Obbligo_Iscrizione_Al_ROC

E’ presente l’articolo completo con il decreto legge insieme al link per firmare la petizione online, il video e tutti i link agli interventi piu’ autorevoli del web da Beppe Grillo a Repubblica.

Li possiamo ancora fermare ora prima che sia troppo tardi, fate girare questa email, diffondila a tutti i tuoi contatti, pubblicala online attraverso siti, blog, forum dobbiamo in ogni modo essere uniti contro questo grave attacco alla democrazia.

Dopo la «salva-Previti» arriva la legge «salva-Mastella»
28 ottobre 2007

Ma smettetela !! Ma smettetela !!Ma smettetela !!Ma smettetela !!Ma smettetela !!
Dopo la «salva-Previti» arriva la legge «salva-Mastella»
28 ottobre 2007, di : Letizia Tassinari

Con chi ce l’avra’ l’anonimo che come in una litania scrive "ma smettetela"????????????????????????? Con la "salva Mastella" o con chi scrive? La risposta?..."NON DATUR".......