Girodivite:Sherazade:


Torna in homepageMarguerite Durand


Marguerite Durand

"Portava un lunghissimo filo di perle. Se lo tolse, andò al banco dei pegni e, con i soldi ricavati, aprì un giornale: La Fronde. Il primo quotidiano interamente dedicato e, soprattutto, fatto da donne. Accadeva nel 1897, a Parigi. Marguerite Durand, ex attrice alla Comedie Française, sposata e divorziata, aveva lavorato alcuni anni nella redazione del quotidiano Le Figaro, dove curava una rubrica di corrispondenza. Un posto che le sta stretto e che abbandona nel 1896, dopo aver assistito, come inviata, a un congresso internazionale femminista. Durand decide che questa sarà la strada da seguire. Ha 32 anni.

"Un grande successo che inizia già dal primo numero, tirato in 200.000 copie. Marguerite la sera stessa dà una grande festa nella sede del giornale, un appuntamento che rinnoverà ogni anniversario, ogni 9 dicembre". "Come poteva mai farcela a sopravvivere, nonostante il consistente aiuto di due grandi ammiratori innamorati di Marguerite, due signori che si chiamano Alphonse e Gustave de Rothschild?

L'ha poi ammesso la stessa Durand: "Tutto è stato un bluff formidabile. Il mio giornale non ha mai avuto abbastanza abbonamenti per garantirgli la sussistenza per più di quindici giorni". Un bluff che è durato sei anni." Stoffa di grande direttrice nello scegliere le collaboratrici, giornaliste professioniste, nel volere inchieste e cronaca oltre all'agitare posizioni e rivendicazioni femministe, nell'organizzare lo stesso "Sindacato delle donne tipografe" perché alle donne non era permesso lavorare di notte.


Sherazade 5: Galleria del Novecento


Inizio pagina / Go up Sherazade's Homepage

Sherazade: e-mail: sherazade@girodivite.it