Torna in homepage

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 
 

Carmina amorosa: poeti a confronto

 

Si è svolto il 13 febbraio 2003 l'incontro di poesia "Carmina amorosa", presso la Libreria Voltapagina di Catania - con il contributo del Caffè d'arte Erté, e di Girodivite. All'incontro, organizzato da Gabriella Canfarelli e Pina La Villa… hanno partecipato i poeti: Maria Attanasio, Davide Aricò, Maria Gabriella Canfarelli, Antonio Di Mauro, Finetta Guerrera, Francesco Margani, Carmelo Panebianco. Ognuno di loro ha letto proprie poesie, oltre a poesie a tema amoroso di altri autori. All'incontro hanno partecipato, e letto proprie poesie, i poeti Francesco Balsamo, e Luis Paredes.


DAVIDE ARICO’

Nato a Catania nel 1965, è custode al Castello Normanno di Acicastello. Nel 1997 partecipa al recital “Scritture degli anni novanta” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. Una sua silloge poetica, Nei cespugli di Matticock, è rappresentata nel 1998 al Teatro Club di Catania. Recita nello stesso teatro, nel 1999, nello spettacolo Liberamente Tropico, tratto dal carteggio tra Henry Miller e Anais Nin. Nello stesso anno realizza con il fotografo ungherese Zoltan Fazekas “L’occhio estraneo 15”, recital di poesia e proiezione di diapositive. Sempre con Fazekas, pubblica due volumetti di poesie e foto: La Sempre Sposa e Le Cinque Lettere, presentati nel 2000 a Catania, Siracusa, Noto e Scordia.
Sue poesie sono inserite nell’antologia Arrivederci a Sortino (Ed. Prova d’Autore, Catania). Partecipa nel marzo del 2001 alla manifestazione nazionale ”L’Offerta della Parola”, organizzata da Antonio Presti, Direzione artistica di Maria Attanasio. Ancora con Fazekas, lo stesso anno realizza a Catania l’installazione “Saba” presso l’Opificio Artis e nell’agosto del 2002 l’installazione “Il mare capovolto” a Castelmola, insieme all’artista Franco Pappalardo. E’ in preparazione una nuova raccolta di poesie dal titolo Dall’albero che vede.


MARIA ATTANASIO

Maria Attanasio è nata nel 1943 a Caltagirone, dove risiede.
Pubblica nel 1976 il volumetto di poesie Amore elementare, nel 1979 Interni (Quaderni della Fenice, Guanda) e nel 1985, per le Edizioni Salvatore Sciascia, Nero barocco nero.
Nel 1996, con una nota introduttiva di Milo De Angelis, dà alle stampe Eros e mente con la casa editrice La Vita Felice.
Sue poesie sono inoltre apparse su riviste letterarie nazionali e internazionali.
Per i tipi della Editrice Elvira Sellerio ha pubblicato tre opere di narrativa: nel 1994 Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile, introduzione di Vincenzo Consolo, premio "Opera prima Pirandello-Agrigento" e "Premio Procida-Elsa Morante L'isola di Arturo"; nel 1997, insieme a Domenico Amoroso, Piccole cronache di un secolo; nel 1999 Di Concetta e le sue donne, "Premio Speciale Brancati-Zafferana" e "Premio Racalmare - Grotte".
Nel 2001 è stata direttrice artistica dell'iniziativa “L’Offerta della Parola”.
E’ in corso di stampa il volume di poesie Amnesia del movimento delle nuvole, per i tipi de La Vita Felice, con una nota di Giancarlo Majorino.


CARMELO PANEBIANCO

E’ nato a Catania nel 1951 e vive a Zafferana, dove insegna materie letterarie.
Dopo la plaquette di esordio dal titolo Nostalgie e trasfigurazioni Catania, Centro Ed. Radar, 1983, e Apparizioni, Venezia, Rebellato, 1986, pubblica con le Edizioni Amadeus Montebelluna (Treviso, 1996) il libro di poesia Angelo dei gigli.
Ha collaborato a una rubrica di critica cinematografica per il mensile «Merkur», edito a Catania, ha pubblicato su riviste letterarie e partecipato a diverse iniziative, tra cui “Scritture degli anni novanta” (1997) e “L’Offerta della Parola” (2001). E’ tra i componenti il Comitato promotore del Premio Nazionale Brancati - Zafferana.
Nel 2001 ha vinto il premio letterario nazionale “Marco Tanzi”.
E’ in corso di stampa il nuovo libro di poesia, Giardino celeste, per le edizioni Salvatore Sciascia. Un’anticipazione di Giardino celeste è stata pubblicata sulle riviste di letteratura «Si scrive» e «Colophon».

MARIA GABRIELLA CANFARELLI

Nata a Catania nel 1954, ha pubblicato nel 1986 Battesimo di pioggia e nel 1999 Domicilio (Nuovi Quaderni, San Gimignano), con prefazione di Maria Attanasio.
Ha partecipato a diverse iniziative culturali e pubblicato poesie sulla rivista di letteratura «Pagine» e «Mezzocielo» e collaborato per qualche tempo con il settimanale «Centonove».
Nell’ottobre del 2002, per i tipi della Editrice Zone ha dato alle stampe il volume di poesia Cattiva educazione, con prefazione di Antonio Di Mauro.
Ha vinto i premi nazionali “Città di Corciano” nel 1991 e “Maria Marino” nel 2001, ed è stata segnalata al Premio "Edda Squassabia" per la raccolta inedita L’erborista (Milano, 2001).
Sulla rivista di cultura del territorio «èupolis» (San Gimignano, 2000) ha pubblicato il saggio Il poeta e la città. Sono ancora inediti i racconti dal titolo provvisorio Soggetti smarriti (1995/1996) e il testo teatrale Amori (1999/2000).


ANTONIO DI MAURO

E’ nato ad Acibonaccorsi (Ct) nel 1950.
Responsabile di una biblioteca pubblica, affianca alla quotidiana attività di lavoro scientifico-biblioteconomico un vivo interesse per gli studi linguistici e di letteratura italiana contemporanea. Ha partecipato infatti alla redazione del volume Il Novecento della Letteratura italiana diretta da Enzo Siciliano, Armando Curcio editore, Roma 1988, e ha curato, per lo stesso editore, la sezione Letteratura dell'annuario 1990 della Grande Enciclopedia Universale. Collabora inoltre alle riviste «Testuale» «I quaderni del battello ebbro» «Si scrive» «Colophon» «L'Ozio letterario e d'arte» del cui comitato di direzione fa parte insieme a Bevilacqua, Cucchi, De Angelis, Giovanardi, Mandruzzato, Risi, Sgarbi e altri; collabora anche alle pagine culturali del quotidiano «La Sicilia». Dopo una prima plaquette di versi Diagramma, Todariana Editrice, Milano 1972, nel 1986 ha pubblicato il libro di poesia Quartiere d’inverno, Amadeus edizioni, Montebelluna (Treviso).
Anticipazioni di un nuovo libro, di imminente uscita, nella collana I poeti diretta da Roberto Mussapi per l'Editoriale Jaca Book, sono apparse sulle riviste «Poesia», «Nuovi Argomenti», «Hortus», «Michelangelo» e nei volumi collettivi 5 poeti, Prova d'Autore, Catania 1989; Almanacco dello Specchio n. 14, Mondadori, Milano 1993; «Approdi. Poeti del Mediterraneo» (Antologia internazionale), Marzorati, Milano, 1996.


FRANCESCO MARGANI

E’ nato a Niscemi nel 1958.
Ha pubblicato testi su varie riviste, tra cui «clanDestino», «Gradiva», «Graphie».
Nel 1998 ha pubblicato la raccolta poetica La cenere prima del diluvio, Nuova Compagnia Editrice, Forlì, con prefazione di Vincenzo Consolo.
Tra le iniziative cui ha partecipato si ricorda “L’Offerta della Parola”, nel 2001.
Ha inoltre pubblicato, per Raffaelli Editore (Rimini, 2002) il libro di poesia Luce e Polline, con prefazione di Milo De Angelis.


FINETTA GUERRERA

Finetta Guerrera, catanese, architetto, si occupa di arte e letteratura. E' collaboratore de «La Sicilia» e «Tuttolibri». Scrive su riviste specializzate nazionali ed estere - «marie france» «equador». Ha pubblicato un libro di architettura - Progetto di massima di un centro direzionale per la città di Palermo, insieme all'architetto Ida Provenzano, Edizioni Edigraf, 1978 - ed uno di poesia - Teoria delle ombre, Il girasole, 2001. E' attualmente impegnata nella preparazione di due libri su Catania.


LUIS PAREDES Jr.

Luis Paredes, Jr. is an American writer/artist living in Italy. For the past 5 years he has lived in Europe traveling and writing. Amsterdam stands out as one of the wildest trips ever, but a two-day romp through Tangier, Morocco and the Sahara remains one of the most memorable. Luis was offered a bride there, but he kindly turned down the offer and returned to Italy. Luis is also co-founder and co-editor of Absinta. Current work can be seen in Absinta, luisparedesjr.com, nightclubs.com and in the 2002 summer issue of Modern Haiku.

Visit his ever-evolving website: http://luisparedesjr.com
And online literary magazine, Absinta: http://www.geocities.com/absinta_magazine/

 

 
 

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up