segnali dalle città invisibili
  Giro98 Cosa succede in città...
Calvin Klein fa moda a Catania

Diciamo che dovrei passare in qualche Negozio Calvin Klein di questi giorni, perché da tutti gli adesivi che oggi ho visto sparsi a Catania (quelli col cerchio rosso e la freccia puntata in alto verso sinistra), tra pali, muri, cestini e pattumiere ne ho dedotto che la nuova linea della famosa marca dev’essere davvero bella, dato che qualche fanatico ne ha attaccato gli adesivi in tutta la città.

Già, mi sono trovato a Catania per lo sciopero nazionale CGIL e gli adesivi Calvin Klein erano in ogni dove, in tutto il suo splendore e a gli occhi di tutti. Ero indeciso: andare dietro i cori e le bandiere rosse o fare un po’ di shopping alla CK. E intanto guardavo gli adesivi. E la gente passava e guardava gli adesivi. Ed era così normale che stavano quasi per piacermi.

Poi mi è venuto uno dei miei rarissimi lampi di genio. Attaccare adesivi di una qualsiasi impresa è fare pubblicità, fare pubblicità significa pagare il mezzo tramite cui pubblicizzi, il metodo era l’affissione, ma nei pali delle tabelle stradali, nei cestini e nelle pattumiere per rifiuti, negli angoli delle strade c’è il divieto d’affissione, che significa che legalmente non si può affiggere niente soprattutto materiale pubblicitario, che significa essere fuorilegge e non pagare la tassa di affissione.

Allora perché la MULTINAZIONALE Calvin Klein si fa pubblicità non pagando le tasse con tutti i soldi che ha e io non posso fissare nei pali e nei cestini della spazzatura, per esempio, gli adesivi della sartoria di mio zio, o i volantini della bottega di mio nonno, o i manifesti della ferramenta di mio padre? Qualcuno mi risponda mailto:salvo.toro@tin.it

Sul "fattaccio" dell'uso di mura e marciapiedi, cabine telefoniche e elementi dell'arredo urbano da parte delle multinazionali Nike e Calvin Klein, Girodivite ha dedicato una serie di articoli. Da leggere: I love Nike, e Dopo la Nike, Calvin Klein.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]