segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Sommario del n° 75, luglio 2001, di GirodiVite

Cronache da un Paese Normale - "Cari amici ascoltatori è un momento tragico, i telefoni sono isolati, speriamo che le comunicazioni continuano a funzionare, chiamiamo tutti, chiamiamo l'Ansa: la polizia è nel cortile! Sono qui, dentro al media center. Cerchiamo di non perdere il controllo: stanno assaltando il media center di via Cesare Battisti qui a Genova, stanno cercando di sfondare la porta dietro la quale ci siamo barricati, siamo come topi in trappola. (...) Io non me ne vado dal mixer finché non mi ci trascinano via. E' una scena cilena, stanno sfondando la nostra porta. Resistenza passiva, ragazzi! Uno sgombero in diretta. Manteniamo la calma. Calma, seduti e con le mani alzate, ok, tutti, tutti, leviamo quel tavolo, non abbiamo nulla da nascondere (...) Non ci devono fare niente, non abbiano fatto nulla, stiamo solo facendo informazione. Continueremo a farla. Continuiamo a denunciare quello che sta facendo questo stato criminale e questa polizia fascista. Che è entrata nella sede di una radio, manganelli in mano il casco sulla testa..." Questi gli ultimi tre minuti di trasmissione di Radiogap prima dell'irruzione della polizia nel media center del Gsf dove gli speaker sono acquartierati insieme ai legali e agli attivisti dell'Independent Media Center. Più tardi spediranno in giro per il mondo un file audio che a trent'anni di distanza racconta la stessa storia della chiusura di Radio Alice di Bologna (www.dyne.org/antig8).

Il 21 luglio 2001 un ragazzo a Genova è morto. Nel luglio 1960 altri ragazzi venivano uccisi in Italia,paese "normale"

Speciale G8: Genova per noi popolo della sinistra pacifista da oggi significa qualcosa di nuovo. E' un punto di svolta, sia per il movimento che per la democrazia nel "paese normale" chiamato Italia. Girodivite dedicato lo Speciale G8 raccogliendo le foto della manifestazione svoltasi a Catania all'indomani dei "fattacci" di Genova. Girodivite è "in cammino" insieme a tutto il popolo della pace.


Speciale: Catania Social Forum. Editoriale di presentazione, le Foto della manifestazione, i Gesti...



Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo anche in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé.

 

75 / luglio 2001

E' online Sherazade n°2, rivista di storia e didattica di genere. Recensioni su Attanasio, Nussbaum, progetto Orlando, esperienze didattiche, storia di donne e delle donne...


...e questo e' tutto e non è che già basti / ma forse vi dirà che esisto ancora

(Bertolt)


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

Mailing-list: Giromail

Sul web si moltiplicano le mailing-list. Un modo più diretto e coinvolgente che permette alle comunità di interagire e scambiarsi informazioni. Anche Girodivite ha la sua mailing-list - per iscriversi vai in homepage - attivata lo scorso anno, coinvolge quasi 2 mila amici.

 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]