Stanislaw Lem

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Stanislaw Lem

Stanislaw Lem nasce nel 1921 a Lwów, in Polonia (ora Lviv, Ucraina). Dopo aver studiato per qualche tempo Filosofia, si laurea in Medicina alla Lwów University e - dopo la Seconda Guerra Mondiale - si trasferisce a Cracovia. Successivamente abbandona la Medicina, per dedicarsi alla Biologia e alla Cibernetica.

Nel 1951 pubblica il suo primo romanzo di fantascienza, Astronauci. Ad esso seguono negli anni successivi Oblok Magellana (1955) - descrizione della vita di bordo di un'astronave di dimensioni colossali, S'ledztwo (1959), Powrót z Gwiazd (1961) - storia di un astronauta che torna sulla Terra dopo un lunghissimo viaggio nello Spazio, che ha creato una sfasatura temporale, e scopre un nuovo mondo il cui sistema di vita è fondato sull'edonismo, Niezwyciezony i Inne Opowiadania (1964), alcuni cicli di racconti imperniati sulle figure anti-eroiche dello studioso Ijon Tichy (1954..1984) e del Pilota Pirx (1959..1971), e Cyberiada (1965) - raccolta di 15 favole "robotiche", scritte con sapienza scientifica e poesia.
La fama di Lem è tuttavia legata soprattutto ai romanzi Eden (1959) e Solaris (1961). Portati entrambi sullo schermo (Solaris, firmato dal regista Andrej Tarkovskij, fu premiato al Festival di Cannes del 1971 e venne accolto come la risposta sovietica a 2001: a Space Odyssey di Stanley Kubrick), rappresentano entrambi due dei rari esempi in cui fare riferimento alla fantascienza come genere letterario pare decisamente restrittivo. Con le loro riflessioni inquietanti sulla natura, la condizione e il destino dell'Uomo, i due romanzi sono infatti leggibili anche come complesse allegorie filosofiche e sociopolitiche.
Nel 1987 l'autore ha comunicato la sua intenzione di voler concludere la propria carriera di romanziere per scrivere soltanto saggi ed articoli.
Lem è stato probabilmente lo scrittore più importante di fantascienza non-angloamericana dopo il 1945 (i suoi libri sono stati tradotti in circa 30 lingue ed hanno venduto più di 12 milione di copie).

Contesto

La science fiction dopo il 1945
La Polonia dopo il 1945

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project