Pierre Boulle

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Pierre Boulle

Pierre François Marie Louis Boulle nasce nel 1912 ad Avignone, Francia (morì a Paris nel 1994). Studiò Ingegneria Elettrica all'École Supérieure d'Électricité di Parigi. Durante la Seconda Guerra Mondiale prende parte a missioni segrete, per conto della Resistenza Francese, combattendo in Cina, Burma e Indocina. Per il valore dimostrato in guerra riceverà due decorazioni al valore, e la nomina di Cavaliere della Légion d'Honneur.
In Malesia viene catturato dai Giapponesi e, come prigioniero di guerra, sarà costretto ai lavori forzati fino al 1944, anno della sua fuga.
Durante gli anni trascorsi in Asia scrive anche il suo lavoro più importante, Le Pont de le Riviè Kwai (1952), opera mainstream che ispirerà un film diretto da David Lean. Ritornerà alle sue esperienze di guerra nel 1966 col seguito Aux Sources de le Riviè Kwai.
Finita la guerra, dopo un lungo soggiorno in Africa, torna in Francia, e nel 1963 pubblica la sua opera più famosa, La Planète des Singes, dalla quale, nel 1967, il regista Franklin Schaffner trarrà Planet of the Apes, interpretato da Charlton Heston.
Del 1981 è il suo saggio dal titolo Le Bon Léviathan, che descrive alcune tendenze contemporanee, in rapporto alla tecnologia e al trascendente, e mette in luce il carattere infantile e superstizioso degli uomini del nostro tempo.

L'opera di Boulle si serve del fantastico per mettere in discussione il valore della Scienza che, troppo sicura di sé stessa, non ha più il senso della condizione Umana e dell'errore. Esemplari in questo senso sono il racconto Le Parfait Robot (1966), dove la Compagnia dei Cervelli Elettronici costruisce un robot che è una copia esatta dell'uomo, e al quale - ci si rende tuttavia conto - manca qualcosa per essere davvero UN uomo: la possibilità di sbagliare. Oltre a La Planète des Singes, che evidenzia e mette sotto processo l'istinto di autodistruzione dell'Uomo e l'oscurantismo della Religione.

Contesto

Science fiction dopo il 1945
La Francia dopo il 1945

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project