Paul Claudel

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Paul Claudel

Nato a Villeneuve-sur-Fère-en-Tardenoise [Aisne] nel 1868, figlio di un funzionario dell'amministrazione statale, si stabilì nel 1881 a Paris con la famiglia. Educato alla fede cattolica, nell'adolescenza divenne scettico. Visse poi una tormentosa crisi spirituale che lo portò, con la violenza sanguigna del suo carattere, a un ritorno integrale e definitivo al cattolicesimo. Nel 1890 iniziò la sua carriera diplomatica che continuò fino al 1935, divenendo console e poi ambasciatore negli Stati Uniti, Cina, Cecoslovacchia, Germania, Giappone, Belgio. Tornato a Paris, nel 1946 fu eletto accademico di Francia. Claudel è morto a Paris il 23 febbraio 1955.
Claudel ha lasciato una notevole produzione in prosa e una vasta opera poetica. A quest'ultima appartengono Conoscenza dell'Est (Connaisance de l'Est, 1900), Cinque grandi odi (Cinq grand odes, 1910), Cantata a tre voci (Cantate à trois voix, 1913).

Le cose migliori le ha scritte per il teatro. Tra esse Testa d'oro (Tête d'or, 1891), Lo scambio (L'échange, 1894), Il riposo del settimo giorno (Le repos du septième jour, 1896), La crisi del mezzo (Partage de midi, 1906), L'ostaggio (L'ôtage, 1911), Jeanne al rogo (Jeanne au bûcher, 1939) che fu musicata da Honneger.

Suoi capolavori sono considerati: L'annuncio fatto a Maria (L'annonce faite à Marie, 1912) sulla necessità del sacrificio consacrata nel dogma della comunione dei santi. Questo dramma in un prologo e quattro atti si svolge in un medioevo di convenzione. Violaine, promessa in sposa a Jacques Hury dal padre che parte per la crociata, incontra Pierre de Craon, un mistico costruttore di cattedrali che l'ha in passato desiderata e ora è malato di lebbra. Violaine acconsente, in segno di pietà e carità, a dargli un bacio d'addio. Il gesto è sorpreso dalla gelosissima sorella Mara che, anch'essa innamorata di Jacques, la diffama. Violaine contrae la lebbra. Rinnegata dalla famiglia, abbandonata dal fidanzato che sposa Mara, si ritira nella foresta per votarsi interamente a dio. Quando Mara perde la bambina nata dal suo matrimonio, sconvolta dal dolore ne porta il corpicino a Violaine, convinta che solo lei, nella sua santità, può ridare la vita alla sua bambina. Violaine resuscita la bambina. Mara, gelosa della santità della sorella, tenta di ucciderla sotterrandola viva. Ri trovata moribonda da Pierre de Craon, guarito nel frattempo dalla lebbra, Violaine rivela a Jacques la propria innocenza. Alla sua morte il padre, tornato dalla Terra Santa, spiega la divina sag gezza della figlia, mentre una mano invisibile suona l'Angelus per ricordare che dal primo 'mistero' cristiano, l'Annunciazione dell'Angelo a Maria, derivano tutti gli altri misteri.
Altro capolavoro di Claudel è Lo scarpino di raso (Le soulier de satin, 1929) poema drammatico della vita e della morte intesi come segreti di dio.

Di grande interesse storico e psicologico è la corrispondenza con Gide.
Claudel è uno dei maggiori esponenti del rinnovamento cattolico della Francia della prima metà del secolo XX, e uno dei maggiori poeti del suo tempo. Attuò una sapiente riconciliazione di poesia e teatro. Respinse le forme tradizionali, sostituendo alle rime e ai metri fissi un versetto cadenzato alla maniera delle versioni bibliche, ritmato con pause che nascono non da ragioni logiche ma liriche. Le vicende dei suoi drammi si svolgono in modo lineare intorno a nuclei estremamente ridotti e significanti da cui emerge un messaggio di fede, concepito come possibilità di soluzione dei contrasti esistenti tra l'umano e il soprannaturale, il mondo e dio. Gli interlocutori si affrontano in contrasti irriducibili: essi rimangono isolati, estranei. Non sono persone ma anime o passioni. I loro conflitti interessano l'autore in quanto autorizzano effusioni liriche, in forma di canti e di inni, sempre traboccanti di immagini e di colori, e tese a superare il contingente dell'azione teatrale per divenire espressione di valori cosmici attraverso un uso violento e amplificato del simbolo, che Claudel derivò soprattutto da Rimbaud, il poeta da lui più amato fin dall'adolescenza.

Contesto

Francia 1890-1917



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project