Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Orizzonti Teatro: 19a stagione di Teatro Scuola

Mercoledì 15 novembre 2006 presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia presentazione della diciannovesima edizione della Stagione di Teatro Scuola Orizzonti Teatro.

di Aldo de Martino - martedì 14 novembre 2006 - 5544 letture

ORIZZONTI TEATRO
19° Stagione di Teatro Scuola
15 Novembre 2006

Teatro Supercinema - Castellammare di Stabia (Napoli)

Sarà presentato Mercoledì 15 novembre presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia la diciannovesima edizione della Stagione di Teatro Scuola Orizzonti Teatro.
Il Cartellone 2006/2007, organizzato come di consuetudine dalla Compagnia degli Sbuffi con la direzione artistica di Aldo de Martino e Violetta Ercolano, presenta 38 spettacoli destinati al Mondo della Scuola.

Spettacoli, Letture, Laboratori, Stage formativi si rivolgono, con una programmazione attenta ai temi sociali, a tutte le scuole d’ogni ordine e grado: dai piccolissimi delle materne sino ai giovani degli istituti superiori.

Il Cartellone di quest’anno, è strutturato in due momenti:

• La Scuola va a Teatro, che propone gli appuntamenti presso il Teatro Supercinema;

• Il Teatro va a Scuola, che porta direttamente gli spettacoli, le letture, i laboratori, nei plessi scolastici, per sopperire alle esigenze degli alunni che non possono spostarsi o che non dispongono di un teatro nel proprio Comune di residenza.

Gli spettacoli proposti, per fascia di età, sono tenuti da compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e sono seguiti da un momento di incontro, in cui i ragazzi possono dialogare direttamente con gli attori, gli autori, i registi degli spettacoli proposti.
Tantissime le novità nella programmazione 2006 – 2007: Innanzitutto il Teatro in Lingua, che tanto successo riscuote da parte degli studenti e degli insegnanti, si sdoppia in due appuntamenti, il primo con la Compagnia Play Group in lingua inglese ed il secondo con la Compagnia Théâtre Français de Rome in lingua francese.

Tra le Compagnie italiane, la Compagnia degli Sbuffi con tre produzioni (Harbeit Macht Frei, in occasione della giornata della memoria; Hansel e Gretel, Don Chisciotte), il Teatrino delle Pupattole di Salerno con lo spettacolo Il Principe Canarino, I Teatri Comunicanti di Porto Sant’Elpidio (AN) con L’Albero, I Fratelli di Taglia di Roma con Alì Babà e i 40 ladroni, Il Teatro Magma di Napoli con La Locandiera, la compagnia Vesuvio Teatro di Portici con Gli apprendisti stregoni.

Tra le novità del cartellone, segnaliamo la sezione IL TEATRO LETTO, sei letture d’altrettanti libri scelti dai nostri attori come stimolo alla lettura; la Resistenza, l’Olocausto, l’integrazione con la cultura Islamica, la liberta, il sogno.
Il progetto IL TEATRO LETTO, nasce da una recente iniziativa della Compagnia degli Sbuffi, la Biblioteca del Teatro di Figura “Vittorio Ferraiolo”.
Una Biblioteca specialistica sul Teatro di Figura (burattini, marionette, pupi) ma che contiene un’ampia sezione, intitolata a Gianni Rodari, interamente dedicata ai ragazzi, con possibilità di prestito gratuito e consultazione on-line (Il catalogo al sito: www.dba.it/napoli).

Orizzonti Teatro offre, come sempre, un’ampia programmazione di laboratori per ragazzi legati ad alcuni dei temi proposti dalle Letture, e stage formativi per docenti sulle tecniche del Teatro di Figura.

Agli insegnanti è dedicato inoltre il laboratorio “Per un teatro di poesia…” sul lavoro e la ricerca tramite il mezzo teatrale tenuto da Sergio Longobardi.

Orizzonti Teatro con gli Spettacoli proposti, le letture, i laboratori gli stage ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva e creativa dei ragazzi e di fornire agli insegnanti, in linea con le nuove tendenze d’offerta formativa, competenze specifiche immediate relative ai linguaggi teatrali.

Claudia Veropalumbo


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -