Bolli e multe

di carlo madaro - martedì 6 dicembre 2005 - 6628 letture

Lo SPORTELLO DEI DIRITTI della Provincia di Lecce, la cui delega è stata assegnata all’Assessore Carlo Madaro, vuole richiamare l’attenzione di consumatori e degli utenti sul problema delle cartelle esattoriali per mancato pagamento di bolli o di multe già prescritti.

Accade infatti assai spesso, ed è purtroppo un fenomeno che lascia quantomeno perplessi, che gli zelanti istituti o enti di recupero di crediti facciano pervenire agli automobilisti delle ingiunzioni di pagamento per bolli auto scaduti da più di tre anni o per multe stradali risalenti a più di cinque anni prima, quasi “scordando” il ben noto istituto giuridico della prescrizione.

E’ ormai arcinota la persecuzione nei confronti di automobilisti che, pur avendo pagato regolarmente il bollo auto, non hanno conservato il tagliando per almeno tre anni e non possono dimostrare quindi che non sono evasori. Ma se la cartella esattoriale è giunta dopo i termini stabiliti dalla legge, in ogni caso, non deve essere pagata perché è maturato il tempo necessario per la prescrizione. Per cui, prima di pagare, accertatevi che la richiesta per bolli o per multe non pagate risalga ad un periodo inferiore rispettivamente a tre e cinque anni e non cestinate o perdete le ricevute di pagamento per periodi inferiori a quelli già indicati.

Lecce, 6 dicembre 2005

L’Assessore al “Mediterraneo” con delega allo “Sportello dei Diritti” Carlo Madaro


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Bolli e multe
1 aprile 2008, di : piero |||||| Sito Web: bolli e multe

a marzo del 2008 mi è stata notoficata una cartella esattoriale per un bollo auto scadenza gennaio 2001, non trovando il tagliando di pagamento devo pagare o è caduto in prescrizione? se in prescrizione a quale legge faccio riferimento? grazie Leone Pierluigi