Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

Beppe Grillo: Fazio dimettiti!

Beppe Grillo ha pubblicato un appello pubblico per chiedere le dimissioni di Fazio, governatore della Banca d’Italia al centro di recenti perturbamenti economico-politici. Il testo dell’appello.

di Redazione - sabato 27 agosto 2005 - 8825 letture

E’ trascorso un mese da quando i giornali hanno pubblicato le telefonate fra il governatore della Banca d’Italia e alcuni protagonisti italiani della scalata alla Banca Antonveneta. E’ trascorso un mese da quando la comunità internazionale ha avuto, dalla viva voce del governatore, la prova che in Italia il capitalismo, il mercato, la libera concorrenza sono finti.

L’”arbitro” Antonio Fazio gioca con una delle squadre in campo, la Banca Popolare Italiana di Lodi. L’altra, il ABN Amro, non ha santi in paradiso, dunque ha perso la partita prima ancora di giocarla. L’”arbitro” Fazio (con la collaborazione della sua signora) coccola il lodigiano Gianpiero Fiorani, lo invita in Bankitalia (“passando dal retro”), cestina i rapporti negativi dei suoi stessi ispettori interni sul suo amichetto “lumbard”. Lo stesso sospetto aleggia su altre scalate, da quella dell’Unipol alla Bnl a quella dei “furbetti del quartierino” Ricucci & C. alla Rcs-Corriere della sera.

Dietro il paravento di un’anacronistica e sciovinistica difesa dell’”italianità” delle banche, Fazio ha reso ridicola e inaffidabile l’Italia agli occhi del mondo. Finchè resterà in servizio un “arbitro” così, nessuno verrà più a investire in Italia. Ma intanto un bel pezzo del governo difende Fazio & C. Un bel pezzo dell’opposizione balbetta e si barcamena. Centinaia di imprenditori e banchieri sempre pronti a spiegarci il libero mercato tacciono, con le lodevoli eccezioni del presidente di Confindustria Luca di Montezemolo e pochi altri.

Il premier Silvio Berlusconi annuncia una legge per impedire le intercettazioni per i reati finanziari e mandare in galera i giornalisti che pubblicano quelle già fatte. Fazio è ancora al suo posto e non ha alcuna intenzione di andarsene. Anzi, chiede un’ispezione interna contro gli ispettori di Bankitalia che han fatto il loro dovere, opponendosi alle sue manovre e dicendo la verità ai magistrati.

Il blog beppegrillo.it, a nome di migliaia di cittadini, con un atto di democrazia diretta autofinanziato, chiede al governatore Fazio di andarsene a casa. Un uomo così mediocre non può e non deve più ricoprire un incarico così cruciale. La smetta di screditare, con la sua presenza alla Banca d’Italia, l’Italia e gli italiani.


Il testo dell’appello sul sito di Beppe Grillo


- Ci sono 4 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Beppe Grillo: Fazio dimettiti!
27 agosto 2005, di : Daddy

Non è possibile che questo "Signore "dopo tale brutta figura rimanga ancora a capo di una istituzione cosi importante ; fedele alla massima " Più il potere lo possiedi più ne sei posseduto ". Deve andarsene subito se veramente è un fedele servitore dello Stato . A proposito qual’è la sua indennità ?
> Beppe Grillo: Fazio dimettiti!
27 agosto 2005

ma perché si scandalizzano tutti? non é una novitá lo scambio di favori in politica....( e la Banca é politica, economia non pare proprio), io lo faccio a te, domani tu me lo restituisci,(....per questo molti politici tacciono.....) intanto (ragionamento) noi ci guadagnamo a spese di quei poveri cretini che ci votano pure..... che ci pagano il SUPERstipendio sudando per pagare all’incirca il 42% (ma veramente é solo questo?)di carico fiscale....bacioni a tutti e ricordatevi di pagare irap e irpef (l’IVA ci pensano giá loro a ricordatelo), tanto di questa storia, dopo tante chiacchere non se ne fará niente e continuerá tutto come prima....chi c’é giá, seduto nella poltrona, e chi il c..., invece di tenerlo al morbido, se lo deve fare muovendolo...
> Beppe Grillo: Fazio dimettiti!
1 settembre 2005, di : jeykey

ma quali dimissioni? ragazzi siamo in Italia o sbaglio? vi pongo solo una domanda: tra Berlusconi, Fazio, Galliani e Collina a chi affidereste i vostri risparmi? si eh? proprio a quello che si è dimesso...
    Per mandare Fazio a Casa.
    1 settembre 2005, di : Marco Sitzia

    Anche se starebbe meglio in galera nella stessa cella di uno stupratore nervoso.

    Oramai sappiamo di chi è la Banca d’Italia.

    Dobbiamo (chi ha un conto presso questi ladri) chiudere i conti correnti e (se proprio necessario) aprirli presso una banca differente.

    Sarebbe un gesto CONCRETO. A CASA!!

    Anche se in Nanetto del girdino di Arcore ha "trovato un’accordo" MA NON CACCIA IL LADRONE, LI DOBBIAMO MANDARE A CASA NOI!!!

    Se chiudiamo 2000 conti correnti entro l’anno, gli facciamo un bel "Babbo Natale".

    ;-)))

> Beppe Grillo: Fazio dimettiti!
8 settembre 2005, di : marcello

antonio fazio,falli schiattare sia a destra che a sinistra ,non dimetterti