Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Albert Camus, "Il Mito di Sisifo"

di Giovanni Battaglia - mercoledì 7 aprile 2004 - 22706 letture

"Il mito di Sisifo", saggio pubblicato nel 1942 da un giovanissimo Camus, seguiva il grande successo riscosso da "lo Straniero". Il saggio continua il filone, intrapreso da Nietzsche e Kierkegaard e sviluppato da Gide e Kafka, offrendo una straordinaria testimonianza della crisi spirituale del novecento. Il futuro premio Nobel, intende reinterpretare "la filosofia dell’assurdo", sfidando i padri dell’esistenzialismo, conquistandosi però un pensiero originale. Secondo il mito, Sisifo era stato condannato dagli Dei al lavoro inutile negli inferi; egli doveva, con immane fatica, far rotolare un enorme macigno fino alla cima di una montagna. Il masso per gravità ritornava a valle e il nostro eroe lo andava a riprendere e lo riportava in cima. Senza mai una fine.

Lo scrittore è riuscito a creare il "mito del mito di Sisifo", soffermandosi a riflettere sul momento in cui l’uomo si rende conto che tutta la sua fatica è inutile, cioè quando percorre la discesa e guarda da lontano il suo destino. La vicenda di questo "eroe sui generis" è vista come una metafora della situazione umana, ma il ragionamento rigoroso e l’impegno concreto, uniti ad un profondo bisogno di chiarezza, hanno lo scopo di dimostrare che le angoscianti teorie dell’esistenzialismo contengono in fondo un accenno di speranza. "Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice"

Albert Camus - "il Mito di Sisifo"; tascabili Bompiani 6,80euro

di Giovanni Battaglia


- Ci sono 3 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Albert Camus, "Il Mito di Sisifo"
27 maggio 2004, di : steamboat

Sisifo è in realtà Salvatore.
    > L’eroismo del quotidiano
    30 agosto 2005

    la ripetitività,nella sua alienazione,crea specializzazione non sterile. Nel pensiero che il "momento" genera,si ha la consapevolezza dell’eccezionalità del gesto. Silvio
> Albert Camus, "Il Mito di Sisifo"
21 luglio 2004

grande camus, forse il + grande scrittore del novecento, morto troppo presto.
    > Martina risponde
    26 maggio 2005

    " camus, un grande uomo, maestro di vita e grande scrittore...le sue opere resteranno nel mio cuore" camus, un grande uomo, maestro di vita e grande scrittore...le sue opere resteranno nel mio cuore"
> Albert Camus, "Il Mito di Sisifo"
15 marzo 2005, di : _eko_

...un disco dei concerti brandeburghesi di Bach sul piatto dello stereo, il “Mito di Sisifo” di Albert Camus e una boccetta di Tryptizol semivuota, sul comodino......così muore Nick Drake.