Pubblicato venerdì 18 gennaio 2008.
In questo numero de “Laltracittà”:
LE “DEBOLEZZE” DEI GIOVANI IN CERCA DI LAVORO : due selezioni di personale svolte da altrettante aziende di Siracusa ed una agenzia di selezione, la Adecco, mettono in luce i punti di debolezza dei giovani in cerca di occupazione e… le caratteristiche individuali più apprezzate oggi nel mondo del lavoro.
EMIGRANTE PER STUDIO E PER LAVORO: Sebastiano Di Guardo, 26 anni, laureato in ingegneria, ricercatore, presidente dell’Associazione Esiba Arte, racconta come è possibile continuare a coltivare una vicinanza con Siracusa, pur vivendo per dieci mesi l’anno ad oltre mille chilometri di distanza.
MUOVERSI PER LA CITTA’ IN MODO INTELLIGENTE: l’Associazione “Le Formiche” di Siracusa nel luglio scorso ha realizzato il monitoraggio del servizio minibus che collega Ortigia ai parcheggi Talete e Molo S. Antonio. Partendo dai limiti rilevati rilancia alcune proposte per migliorare la qualità del servizio di trasporto, ritenuto strategico per il successo della pedonalizzazione del centro storico.
SANTA LUCIA DEI MIRACOLI: anche quest’anno in concomitanza con la processione di S. Lucia sono accaduti alcuni piccoli/grandi miracoli. I lavori di rifacimento del fondo stradale in Corso Umberto sono improvvisamente accelerati ed alcuni punti della città sono stati tirati a lucido. Uno di questi è il giardino accanto alla Fonte Aretusa. Ricoperto di guano di uccelli dappertutto, in alcuni mesi dell’anno si trasforma in un vero e proprio letamaio a cielo aperto. E tutto questo accade proprio sotto due hotel a 5 stelle. Le fotografie del numero di gennaio documentano lo stato in cui versa abitualmente il più antico spazio verde della città.
A presto
Luciana Bedogni
e-mail: laltracitta2007@libero.it
Notizia inserita da Emanuele Gentile