n. 670 - "U tempu persu nun è di niddu" (2 settembre 2015)

Girodivite n. 670 - "U tempu persu nun è di niddu" (Il tempo perso non appartiene a nessuno)

di Redazione - mercoledì 2 settembre 2015 - 3225 letture

Ufficialmente la stagione estiva non è ancora finita. Qualcuno qui in redazione è dato ancora per latitante e da diverse settimane non invia segnali di... fumo. Prima o poi, recupereremo tutti i componenti del nostro personale "ovile" informativo e sappiamo già da adesso che la casella di posta del giornale sarà inondata di articoli, proposte, segnalazioni. Ma anche critiche, commenti e suggerimenti di varia natura.

Nel tentativo di goderci queste ultime settimane vacanziere (per chi potrà godersi un settembre di relax), ritorniamo intanto alle regolari pubblicazioni e aggiornamenti della nostra testata, con regolare cadenza settimanale.

Per questa nuova "ripresa", abbiamo scelto non a caso il proverbio che potete leggere sull’intestazione. Facilmente traducibile dal siciliano, rende l’idea sulla nostra linea di condotta e gestione del giornale. Sempre aperta verso nuove collaborazioni e interazioni, dopo aver superato la soglia dei venti anni di storia, quest’anno la redazione si è messa in moto per ampliare e utilizzare al meglio molte delle nostre rubriche che, come abbiamo potuto constatare nel tempo, hanno avuto degli ottimi riscontri tra i nostri fedelissimi lettori.

Le idee sono tante: dal lancio di una nuova rubrica dedicata alla letteratura a quella rivolta a coloro che vorranno testimoniare con scritti e brevi filmati le sregolatezze dei motorizzati italiani (autisti, motociclisti e anche ciclisti) che pubblicheremo periodicamente sulle nostre pagine. Non anticipiamo niente. Possiamo solo accennare a qualche impegno ed evento che proveremo a seguire nell’immediato futuro: siamo già presenti, grazie al nostro collaboratore Orazio Leotta, all’edizione 2015 del Festival del Cinema di Venezia; saremo a fine settembre al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo; seguiremo l’Ottobbrata a Zafferana Etnea e molto probabilmente porteremo la nostra testimonianza a Roma per la nuova edizione di Più Libri Più Liberi.

Il materiale è abbondante e coinvolgente. Seguiteci sulle nostre pagine e partecipate attivamente con i vostri interessi, le vostre passioni e la vostra voglia di comunicare.

Un abbraccio virtuale a tutti i lettori
- La redazione


Gli articoli di questo numero:

** Emigrazione: fra amnesie e demagogia ** di Emanuele G.
- 2 settembre 2015

Come al solito i problemi vengono affrontati con un mix letale di amnesie interessate e demagogia inconsistente

- > http://www.girodivite.it/Emigrazione-fra-amnesie-e.html


** Nuova emigrazione e vecchio fatalismo ** di Lucio Garofalo
- 2 settembre 2015

Lo spirito di rinuncia e di rassegnazione, talvolta misto a rabbia ed indignazione, è insito nella natura umana

- > http://www.girodivite.it/Nuova-emigrazione-e-vecchio.html


** Wi-Fi ** di Adriano Todaro
- 2 settembre 2015

I padani parlano alla “pancia”

- > http://www.girodivite.it/Wi-Fi.html


** Post/teca Agosto 2015 ** di Sergej
- 31 agosto 2015

Strepitoso, strabordante, intenibile: il numero 08.2015 di Post/teca, la rivista - antologia che raccoglie il meglio / peggio del we italiano (con particolare riferimento al tumblr italiano).

Anche questo nuemro libero e gratuito alla lettura: basta scaricarlo (il pdf è come sempre piuttosto corposo e non è consigliato alla lettura online).

- > http://www.girodivite.it/Post-teca-Agosto-2015.html


** Il libro e la colpa ** di Sergej
- 29 agosto 2015

Tutta colpa di un libro / Shelly King. - Garzanti, 2015. - 244 p. - ISBN 978-88-11-68832-7

- > http://www.girodivite.it/Il-libro-e-la-colpa.html


** Banda larga ** di Adriano Todaro
- 28 agosto 2015

Tutti addosso ai pusher ma solo se sono neri

- > http://www.girodivite.it/Banda-larga.html


** Il Corvo ** di Lucio Garofalo
- 28 agosto 2015

Premetto subito che mi piacerebbe assistere al risveglio di una dialettica democratica in questa comunità. Una rinascita democratica favorita o agevolata grazie al ricorso ad una piazza telematica di discussione. All’uopo potrebbe servire Facebook. In un recente passato, ho già avuto occasione di annotare che il limite oggettivo di questo spazio virtuale di confronto e di partecipazione politica, è insito nel mezzo stesso di comunicazione, attualmente circoscritto ad una cerchia ancora (...)

- > http://www.girodivite.it/Il-Corvo.html


** Proiezione del film "Israele il cancro" di Samantha Comizzoli ** di Redazione
- 27 agosto 2015

L’evento, coorganizzato insieme agli amici de " La "CASA ROSSA" Rap Messina", si svolgerà venerdì 28 Agosto alle ore 16 presso il salone delle Bandiere del Comune di Messina.

- > http://www.girodivite.it/Proiezione-del-film-Israele-il.html


** Le origini di Daesh ** di Redazione
- 27 agosto 2015

Da dove viene e come si finanzia il gruppo terroristico che sta cambiando la geopolitica del Medio Oriente. (Un articolo di Christian Elia, corrispondente di Emergency)

- > http://www.girodivite.it/Le-origini-di-Daesh.html


** S.Vito: Cous Cous Fest, Capossela, Caparezza ed Elio e le storie tese in concerto gratuito ** di Redazione
- 27 agosto 2015

Dal 18 al 27 settembre a San Vito Lo Capo per la 18° edizione

- > http://www.girodivite.it/S-Vito-Cous-Cous-Fest-Capossela.html



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -