segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Open House / Giro di Vite


L'Associazione culturale Open House è nata nel 1989. E' l'evoluzione di un precedente circolo culturale (Arci Lentini) che svolgeva attività culturali a Lentini e Carlentini fin dal 1982, impegnato in attività di presentazioni libri, conferenze e dibattiti pubblici, proiezioni cinematografiche, mostre di pittura e poesia ecc. Open House ha voluto caratterizzarsi anche con il nuovo nome per voler essere una struttura aperta, aperta al dialogo con gli altri e alle proposte provenienti dall'esterno.
Fin dall'inizio Open House si è caratterizzata con un forte impegno in campo editoriale: prima attraverso la pubblicazione di una serie di fanzines specialistiche di musica, poi con l'esperienza di "Lestrigonia" in cui si dava spazio alla libera creatività di poeti e narratori giovani. Infine con il mensile Giro di Vite nato nel 1994 in collaborazione con "I Siciliani".
Parallelamente Open House ha continuato a dare vita a mostre, concerti musicali, incontri su temi di interesse collettivo (obiezione di coscienza, droga, diritti civili). Nel 1993 è sorto il Centro di Documentazione sui problemi del mezzogiorno, dedicato alla memoria del ragazzo marocchino Hamid Er Rioui. Open House è associata all'associazione nazionale anti-mafia "Libera" e, tramite il mensile Giro di Vite, all'associazione delle testate locali italiane "Le Voci dell'Italietta".

Attività editoriali

Il nucleo centrale delle attività della nostra associazione si è concentrato nel campo editoriale sia tradizionale a stampa che telematico. Editiamo il periodico "Giro di Vite" che ha come obiettivo la diffusione delle informazioni e delle notizie provenienti dalle "città invisibili" Lentini Carlentini e Francofonte, dai gruppi dalle associazioni e movimenti che fanno volontariato culturale e sociale in queste città, e con un particolare riferimento per la fascia dei giovani. "Giro di Vite" aderisce all'associazione "Le voci dell'Italietta" che raccoglie le testate democratiche e locali italiane, e all'associazione delle associazioni anti-mafia "Libera". Ha una tiratura di 1000 copie. Responsabile coordinamento: Sergio Failla.
Potendo contare su un gruppo di ragazzi nostri associati che hanno accumulato nel tempo una considerevole preparazione nel campo musicale, abbiamo continuato a editare la testata "Risonanze", periodico specializzato nella diffusione di notizie su musica (con particolare riferimento per il rock), e con l'obiettivo di promuovere a livello nazionale i gruppi locali del nostro territorio. La rivista è infatti diffusa in tutta Italia, attraverso un indirizzario scelto comprendente case discografiche, operatori del settore, press agents, promoters, ecc. oltre che gruppi musicali veri e propri, e gratuitamente a Catania presso alcuni punti di diffusione con cui siamo convenzionati (Rock 86 ecc.). Tiratura di 2500 copie. Responsabile coordinamento: Emanuele Gentile.
Ci siamo fatti promotori e abbiamo dato il nostro massimo sostegno alla nascita della rivista quadrimestrale "Città di Città", rivista delle città storiche siciliane. Il progetto culturale della rivista intende essere quello di promuovere il valore culturale e storico delle città siciliane, con particolare riguardo per le piccole città storiche. Promuovere il patrimonio monumentale, artistico, la cultura del territorio e le risorse umane presenti nel territorio. Alla rivista aderiscono realtà culturali presenti nella Sicilia orientale (da Randazzo a Pachino, da Nicolosi a Scordia ecc.). La rivista ha ospitato "firme" prestigiose: da Claudio Magris a Lidia Menapace, da Pietro Toesca a Ermanno Bencivegna ecc., ed è diffusa nelle provincie della Sicilia orientale con una tiratura di 5000 copie. Responsabile coordinamento: Salvo Basso.

GiroBook

Abbiamo avviato dal 1996 la pubblicazione di una collana di piccoli libri, dal titolo "GiroBook", aventi quale obiettivo la promozione e diffusione della cultura locale soprattutto tra i giovani. Abbiamo editato nel corso del 1996 i seguenti titoli: "Giro di rime" raccolta di poesie già pubblicate sul mensile "Giro di Vite" fino al gennaio 1996, "Le parole delle donne" di Pina La Villa raccolta di slogan e idee del femminismo degli anni Settanta. Quest'ultimo libro è stato edito in occasione della Festa delle Donne, tenutasi a Francofonte nel marzo 1996. E "Pruvebbii ri terra iè ri ciumi" raccolta di detti e proverbi a cura di Fabio Pulvirenti.

Partecipazioni e iniziative

Abbiamo partecipato all'iniziativa nel 1996 a "Porto Piccolo", tenutasi a Lentini e a Carlentini, con cui un gruppo di cittadini ha rivitalizzato alcuni angoli storici delle nostre città, con un "mercatino dell'usato" che ha attirato vasto consenso e curiosità tra i nostri cittadini. Noi eravamo presenti con una piccola mostra della piccola editoria siciliana: abbiamo messo in mostra non solo le nostre produzioni ma anche quelle di alcune delle piccole ma prestigiose case editrici siciliane con cui siamo in contatto: La Luna, le Edizioni della Battaglia, Ripostes ecc.
Siamo stati presenti per l'8 marzo alla Festa della Donna tenutasi a Francofonte, grazie al nostro gruppo di associati di quella cittadina. Con un nostro stand all'interno della msotra e con l'edizione del libro "La parola delle donne" di Pina La Villa. La manifestazione era stata indetta dall'ass. Otto Marzo di Francofonte. Nel luglio 1996 siamo stati presenti all'interno della mostra di fumetti "Patatine fritte", tenutasi a Lentini nei locali dell'ex Upim. Una partecipazione volontaria e da parte nostra gratuita. Abbiamo tenuto la mostra della piccola editoria siciliana. Abbiamo collaborato alla creazione del depliant della mostra, curandone la grafica e occupandoci tecnicamente della produzione.
Nel luglio-agosto 1996 e nel 1997 abbiamo partecipato e siamo stati presenti alla manifestazione musicale "Sotto il Vulcano" tenutasi a Scordia e che ha visto la partecipazione di prestigiosi gruppi musicali italiani; abbiamo contribuito alla pubblicizzazione della manifestazione e siamo stati materialmente presenti dando un supporto alla organizzazione oltre che con un nostro "tavolino". La manifestazione era organizzata dall'assessorato allo spettacolo di Scordia, abbiamo offerto gratuitamente il nostro contributo. Nel novembre 1996 abbiamo partecipato alla Giornata europea del disabile, indetta dall'associazione Kiwanis Junior di Lentini. E abbiamo partecipato, con alcuni dei nostri associati, alla nascita e alle attività del gruppo teatrale dialettale "I Triaggianti" di Lentini. Abbiamo collaborato nell'aprile-maggio 1997 alla campagna di raccolte firme indetta dal centro di documentazione e orientamento "Pietre" di Lentini, contro la ventilata chiusura della stazione ferroviaria di Lentini e per il miglioramento dell'attuale servizio ferroviario. Si sono raccolte qualcosa come 800 firme, a dimostrazione della validità dell'iniziativa e dell'attenzione popolare che il problema ha sollevato.
Abbiamo sviluppato una collaborazione con l'Osservatorio Meridionale, organizzazione che intende sviluppare nel Sud italiano una ricerca sullo stato dell'economia reale. L'Osservatorio Meridionale, che ha sede a Palermo, raccoglie l'adesione di varie realtà culturali e sociali presenti nel mezzogiorno (da Cosenza a Matera, da Reggio Calabria a Vittoria, da Palermo a, con noi, Lentini). Nell'agosto 1996 abbiamo partecipato al seminario di studi su "Lavoro e trasformazioni del sistema dell'economia" a Madonna dell'Alto (Petralia Sottana, Palermo).
Abbiamo partecipato all'iniziativa "PuliAmo il mondo", organizzata a livello nazionale da Legambiente, e indetta per Lentini da Legambiente circolo "Pancali" di Carlentini-Lentini. Nella mattinata del 21 settembre 1997 abbiamo ripulito, in maniera simbolica e esemplare piazza della Stazione a Lentini, invitando la cittadinanza a un maggiore rispetto ambientale (e per se stessa). Una iniziativa che ha visto la partecipazione di decine di volontari, singoli e associati a altre organizzazioni culturali e sociali, accanto ai volontari nostri soci. Nell'ottobre 1997 siamo stati presenti con "GiroStènd" alla Festa Provinciale dell'Unità organizzata a Francofonte e a Lentini. "GiroStènd" ha visto l'organizzazione di due stands, adibiti alla presentazione e mostra di libri, riviste, opuscoli, prodotti dall'editoria siciliana ma anche dalla più qualificata editoria italiana, con particolare riguardo per la fascia di pubblico giovanile e femminile: un atto di divulgazione culturale, in città che mancano di librerie e che vedono il numero di lettori restringersi sempre di più specie tra i giovani.
Tra le attività svolte nel corso del 1996 ricordiamo la presentazione, nel gennaio 1996, del libro di Giuseppe Randone "Avventura dialogica di un viaggio" a Francofonte (nei locali della scuola elementare di piazza Dante). Presentato da Pina La Villa, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento. Dal settembre 1996 abbiamo formato una piccola squadra di calcetto, con cui partecipiamo a una serie di piccoli tornei locali- a Lentini. Una attività sportiva sana e divertente, che fa parte delle finalità di vita associativa della nostra associazione. L'attività sociale esterna che ci ha visti maggiormente impegnati nel corso del 1997 crediamo sia stata la nostra partecipazione al "campo di lavoro nazionale" indetto dall'associazione delle associazioni anti-mafia "Libera". La nostra collaborazione con "Libera" è poi continuata, e la nostra associazione è diventata referente di "Libera" per Lentini.

Attività telematiche

Dal gennaio 1996 editiamo la versione telematica su Internet di "Giro di Vite" e delle altre riviste, sotto un'unica testata telematica: "GiroNet". Questa attività è stata ulteriormente rafforzata e affinata nel corso del 1997. Siamo stati in Italia tra le prime testate locali a essere su Internet, e essere su Internet non con una singola pagina pubblicitaria ma con tutto il nostro giornale completamente fruibile dagli utenti Internet e appositamente realizzato per adeguarsi al mezzo Internet. Ciò grazie ai nostri associati del settore telematico e multimediale. "GiroNet" su Internet ha ricevuto e continua a ricevere sempre l'apprezzamento da parte degli utenti Internet che si collegano alle nostre pagine, per la professionalità e gradevolezza del sito Internet, oltre che per i contenuti che riguardano non solo le città del nostro territorio ma temi più vastamente interessanti quali il mondo dell'associazionismo, del volontariato, delle donne e del femminismo, la cultura (con recensioni specifiche tendenti a promuovere su Internet gli autori delle nostre città) ecc., ma anche con rubriche apposite più "leggere" come humour, linking con altri siti (es. il Louvre di Parigi, la galleria degli Uffizi di Firenze, la Facoltà di Fisica di Catania) ecc.. La nostra presenza su Internet è, crediamo, altamente qualificante non solo per noi ma anche per la città di Lentini. Abbiamo svolto un servizio di collegamento tra gli emigrati lentinesi, scordioti, carlentinesi, francofontesi all'estero e le città; decine le e-mail che riceviamo da parte di questi emigrati che chiedono (in un italiano-siculo-americanizzato) notizie ulteriori sulla città, notizie personali sui propri parenti o su amici che non vedono da decenni. Noi, nel limite delle nostre possibilità, cerchiamo di rispondere a tutti. Coordinamento editoriale di "GiroNet": Giuseppe Castiglia.

Attività in sede

La sede della nostra associazione, in via Regina Margherita 38 a Lentini, è aperta alla fruizione anche di altre associazioni e gruppi. Vi si svolgono riunioni, di associazioni e gruppi e inter-associazioni al fine di ampliare il dialogo tra le realtà culturali della nostra città. Le uniche regole che riguardano la presenza di questi gruppi e associazioni è il rispetto reciproco, la limitazione perentoria alle attività di volontariato culturale o sociale, l'esclusione di qualsiasi attività di partito (per le quali esistono a Lentini altre sedi). Per le associazioni culturali e di volontariato che si servono della sede, abbiamo messo a disposizione anche le attrezzature tecniche di cui disponiamo e che sono frutto dell'auto-finanziamento o della donazione di nostri associati: fax, computers, armadietti per custodire la documentazione ecc. Abbiamo continuato con le attività del centro di documentazione sui problemi ambientali, dedicato alla memoria di Alex Langer (morto nel settembre 1996). Siamo in contatto con diverse fonti documentarie: Provincia, Regione Sicilia, Ministero dell'Ambiente ecc., che ci forniscono dati e materiale documentario e che mettiamo a disposizione a quanti interessati sui problemi ambientali.
Abbiamo continuato nella collaborazione con le attività del centro di documentazione sui problemi del mezzogiorno "Hamid Er Rioui". Rafforzato la dotazione di libri e riviste. La biblioteca del centro è stata tenuta aperta nei giorni pari, dalle 16 alle 19, con notevole sacrificio da parte dei nostri associati ma anche con la soddisfazione di vedere il centro luogo di afflusso di quanti (soprattutto studenti delle medie superiori e licei) sentivano la necessità di un luogo attrezzato e tranquillo per studiare. Alla biblioteca confluiscono tutti i giornali e testate con cui siamo in interscambio tramite "Giro di Vite", costituendo un patrimonio documentario di notevole valore informativo.
Released: August, 1998
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]