Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 

Annullato il Sikula Reggae Festival

La questura chiude i cancelli a poche ore dall'inizio del festival. L'incredibile decisione del questore

di Alessandro Calleri

...Il respingimento del "rilascio della licenza per organizzare e tenere spettacoli musicali all'aperto in Rosolini, contrada Eremo di Croce Santa nei giorni 8, 9, 10 Agosto 2003 ai sensi dell'articolo 68 T.U.L.P.S." arriva improvviso ed inaspettato appena la sera prima dell'inizio del festival.

Era tutto pronto, il palco, le luci, gli innumerevoli stands, migliaglia di persone in movimento da tutta italia verso Rosolini per partecipare al più importante festival Reggae mediterraneo, quando l’inspiegabile decisione del questore di Siracusa blocca la manifestazione a poche ore dal suo inizio.

L’evento, previsto per i giorni dell’8-9-10 Agosto, in tre anni ha ospitato più di 20.000 persone anche quest’anno si presentava più esplosivo che mai, pronto a nutrire il suo pubblico di nuove ed esaltanti emozioni, riproponendo quell’atmosfera che permette di stare insieme nella diversità e nel rispetto degli altri e della natura, uniti dalla forza della musica, basata su un sound sincopato ed ipnotico, reggae a 360°. E per la memoria dei benpensanti basti ricordare come nelle passate edizioni non si è registrato nessun incidente.

Il rilascio della licenza non è possibile "perché..." continua il decreto "... il sito prescelto per ospitare la manifestazione musicale denominata "Sikula Reggae Festival" trovasi allocata in una zona rurale ad elevato rischio incendio, non idoneo ad accogliere una vasta moltitudine di persone, dovendo questa autorità di Pubblica Sicurezza assicurare il mantenimento di ordine pubblico e la sicurezza e l'incolumità di quanti intendessero partecipare all'evento.".

Come mai nessun problema è stato sollevato nelle passate edizioni dalla questura?Come mai si vietano espressamente i concerti mentre successivamente si autorizza il campeggio nell’area dell’eremo di croce santa? Ci sembra di guardare attraverso una camera oscura dove le immagini vengono riprodotte rovesciate invertendo il normale senso di realtà.

Infatti l’area destinata ai concerti, quella espressamente vietata dall’ordinanza della questura, si trova su un terreno spianato dove non c’è assolutamente nessun pericolo di incendio, mentre lo spazio adibito a campeggio libero è profondamente immerso nella macchia mediterranea che caratterizza l’eremo di croce santa. Don Vizzini, uno dei parroci di Rosolini, già da tempo marciava contro il festival, ritenuto di dissacrante e non idoneo ad ospitarsi nelle aree detenute dalla curia all'interno dell'eremo, proprio lo spazio adiacente all’area concerti.

A questo punto cancelli aperti per il campeggio libero ma niente festival. Durante la tre giorni sono rimasti in funzione i servizi e la dance hall, mentre le uniche iniziative del festival sono rimaste legate “all’area culture”, dove erano previsti incontri con il mondo delle telestreet che, proprio nei giorni del festival, dovevano concretizzarsi nella accensione di un nuovo segnale tv sui tetti di rosolini con servizi e riprese provenienti dall’area del festival..

Il Sikula Reggae Festival viene gestito senza particolari aiuti economici, di sponsor e istituzioni. L’associazione “La Locomotiva” di Rosolini, a cui va tutta la nostra solidarietà, ha annunciato azioni legali per difendere l'immagine del festival. Dopo queste sconcertanti decisioni staremo a vedere quali saranno le vere ragioni dell'annullamento di questa quarta edizione del Sikula.

E adesso cosa potremo aspettarci?

Certamente l’unico a godere in questo momento è Don Vizzini che tanto ha lavorato per boicottare il festival; chissà se un buon esame di coscienza non possa aiutarlo ad uscire da certa ideologia reazionaria che, più che benessere e sviluppo, fa compiere a Rosolini un regresso decennale, vanificando il lavoro di molti che attraverso il Reggae esprimono la loro voglia di partecipazione.

Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |