Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 

Cronache di una campagna elettorale: Francofonte cambia marcia?

Il centro sinistra ne viene fuori massacrato, impiegati comunali che prendono con il prestanome della figlia (UDEUR) o del genero (AN) più voti del candidato sindaco Giuffrida al consiglio comunale.

di lidia conte

Caro Girodivite, speravo di poterti raccontare gli ultimi episodi di questa campagna elettorale di persona, preferisco, invece tentare di scriverli o descriverli più fedelmente e obbiettivamente possibile (IMPOSSIBILE). Il risultato in un certo senso era immaginabile, il problema è che non si pensava ad un risultato così eclatante per il candidato del centro destra, il quale non ha affatto brillato durante la campagna elettorale, come neppure aveva fatto nei cinque anni da consigliere Comunale. Mi chiedo che cosa ha contribuito al quasi 50% al primo turno di questo candidato, errori di sinistra a parte ovviamente. Non ha proposto un progetto credibile. Ha promesso, questo sì, ha promesso e ha preso l’impegno con il paese davanti alle più alte cariche istituzionali della Sicilia, Toto Cuffaro, Pippo Gianni e la bellissima Ministro delle pari opportunità Prestigiacomo, che farà di tutto, anche le barricate, affinché Francofonte veda la luce, e l’acqua. Ma durante la confusione (sul palchetto dei comizi, 1 metro x 1 metro, quella sera c’erano talmente tante persone che per poco non si sfracellavano al suolo) si sono dimenticati di chiarirci in che modo intendono fare tutto quello che ci hanno promesso. Questo succedeva la settimana scorsa quando ancora si pensava che la gente in fondo ne avesse piene le tasche e nutrivamo ancora qualche speranza. Soprattutto dopo quello che è successo il venerdì sera alla quasi chiusura della campagna.

Zitti tutti, parla il regime: la cronaca del “caso” Prestigiacomo a Francofonte.

Questo episodio sembrava aver fatto perdere consensi al candidato Castania, il quale invece rischia di vincere a primo turno. Infatti ottiene quasi il 48% quasi 4,000 voti e le quattro liste apparentate gli portano immediatamente 10 consiglieri comunali.

Il centro sinistra ne viene fuori massacrato, impiegati comunali che prendono con il prestanome della figlia (UDEUR) o del genero (AN) più voti del candidato sindaco Giuffrida al consiglio comunale. Questa campagna elettorale è stata priva di contenuti politici, molti insulti, molte promesse e molti voti ceduti in cambio di chi sa che cosa, d’altronde non si può dare credito a tutto quello che si è sentito, è troppo raccapricciante. A questo punto si aspetta il ballottaggio tra due candidati che a parer mio l’uno vale l’altro. Per questo motivo andrò a votare solo per dare la mia preferenza al presidente Bruno Marziano, non intendo rendermi complice né del gatto né della volpe. Altra nota dolente i Democratici di Sinistra primo partito nel 1998 con quasi 1600 voti oggi, dopo aver amministrato per cinque anni, prendono voti in quantità solo per far scattare due consiglieri non a sorpresa, due vecchie volpi, assessori uscenti, Zagarella e Todaro.
Francofonte, 31/05/03
Oggi alle 14,00 presentazione degli apparentamenti.

I due candidati si presenteranno così al ballottaggio:
il candidato del centro sinistra Tuccio Giuffrida ha quasi (apparentemente) ricompattato la sinistra, si fa per dire in quanto la lista Democrazia e Sviluppo del candidato Lisi e la lista dei giovani di Antonio Inserra non sono con loro. La prima non si è apparentata con nessuno la seconda con il Candidato del centro destra Castania, il quale sulla carta ha praticamente vinto. Io da parte mia ho cambiato idea. So che devo votare e fare votare il candidato del centro sinistra sarebbe troppo bello vedere la faccia del Castania cambiare colore. Ah, dimenticavo: la squadra di Assessori del centro destra. Cavallo Vincenzo, Pino La Rocca, La Ferlita Giuseppa, avv. Spoto, Giovanni Dimaiuta, Fiorenzo Cimino.


 

Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |