Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 
RASSEGNA DI CINEMA EBRAICO A ROMA
Centro Ebraico Italiano IL PITIGLIANI
Centro Ebraico Il Pitignani Centro Ebraico Italiano IL PITIGLIANI
via Arco de’ Tolomei 1,

tel. e fax 065897756 065800539 e.mail: baitbet@tin.it www.pitigliani.it

Invita alla rassegna

“FRA IRONIA E PASSIONE:
RASSEGNA DI CINEMA EBRAICO A ROMA”

Il Pitigliani è un centro educativo, culturale e sociale dalle molte attività situato nel cuore di Roma. Uno dei suoi maggiori compiti è la diffusione della cultura ebraica intesa in tutte le sue forme. Basandosi sulla convinzione che, nella nostra società, il cinema costituisca uno strumento e insostituibile di conoscenza e di mediazione culturale, il Pitigliani propone una RASSEGNA DI CINEMA EBRAICO, che si svolgerà dal 22 febbraio al 3 marzo 2003 nelle seguenti sedi:

FILMSTUDIO: 22 febbraio e 1 marzo

NUOVO SACHER: 23 febbraio

IL PITIGLIANI: 23 febbraio, 2 e 3 marzo

La Rassegna, il cui programma si allega, verte su cinque temi:

L’adolescenza
La donna
L’autoironia
Retrospettiva di Billy Wilder
Una finestra sul cinema israeliano.

****

COM’E’ NATA L’IDEA DELLA RASSEGNA?

In questa prima Rassegna cinematografica, cui speriamo ne seguiranno altre, piuttosto che privilegiare un'impostazione monotematica abbiamo scelto, di dare un'immagine dell’ebraismo al cinema forse non completa, ma a 360 gradi.

Abbiamo individuato due temi 'eterni': donne ed adolescenti, che sono anche due argomenti particolarmente vicini alle attività del nostro centro: agli adolescenti è infatti tradizionalmente dedicata gran parte della nostra attività (Il Pitigliani nasce agli inizi del Novecento come Orfanotrofio ed ente preposto alla tutela dell’infanzia e della giovinezza disagiate), mentre alla donna nell’ebraismo abbiamo dedicato un recente programma biennale di incontri e conferenze. Nel brevissimo spazio di tre film tentiamo di mostrare quale possa essere l'approccio ebraico a queste tematiche. Abbiamo appositamente evitato un film come “Kadosh”, perché molto visto dai nostri frequentatori, ma anche perché non esaustivo della rappresentazione cinematografica della donna nel mondo ebraico.

Non abbiamo previsto una sezione sulla Shoà, di cui parlano solo due film (“Monsieur Batignole” e “Il cielo cade”): perché le recenti celebrazioni già ci hanno già offerto più di un momento di riflessione, e perché nostro scopo è quello di dare dell’ebraismo un’immagine non solo di sofferenza e persecuzione ma quanto più possibile vitale, positiva e gioiosa.


Abbiamo pensato, accanto al momento più "tradizionale" dell'autoironia (dove si avrà la possibilità di rivedere diversi dei classici dell’umorismo ebraico: da “Zelig” di Woody Allen a “Scusi, dov’è il West?” di Robert Aldrich), una sezione dedicata a Billy Wilder: dove la tematica ebraica è implicita, non solo nella biografia del regista, esule austriaco, ma anche in una costante attrazione per la trasformazione, la migrazione, la mistione di diversi generi: tutte caratteristiche che, come ci insegna Guido Fink nel suo bellissimo libro “Non solo Woody Allen”, possono a buon merito partecipare alla fisionomia del cinema ebraico.

Infine, importantissima, la sezione dedicata a Israele: nella quale, fra l'altro, mostriamo due film del regista, da sempre impegnato nel campo della pace, Uri Barbash: uno sulla nascita dell'insediamento ebraico in Israele e uno sulla solidarietà creatasi in un carcere israeliano fra detenuti ebrei ed arabi. Film di qualche anno fa, che ci fanno ricordare un periodo nel quale la speranza di pace in Medio Oriente sembrava molto più concreta di oggi, e che speriamo costituiscano un viatico per il nostro futuro.

Inoltre, avremo la possibilità di presentare, per la prima volta nel nostro paese, una vasta panoramica di alcuni dei più significativi film e documentari israeliani, che, grazie alla sovvenzione della Regione Lazio, abbiamo potuto tradurre e sottotitolare per il pubblico italiano.

Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |