segnali dalle città invisibili
 

Giro98 Zerobook
"S'era tutti sovversivi"
Al Forum sociale europe le edizioni Biblioteca Franco Serantini

La BFS edizioni sarà presente con un proprio stand al Social Forum Europeo che si terrà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 6 al 10 novembre.
Sarà un occasione per mettere in mostra le nostre pubblicazione con particolare attenzione a quelle rivolte ai movimenti di protesta sociale.
Tra le iniziative del Social Forum sarà presentato, nell'ambito di una conferenza stampa (data e ora sono ancora da stabilire) della "Marcia Mondiale delle donne contro la violenza e la povertà" , anche l'ultima pubblicazione della BFS edizioni Donne in movimento di Nadia De Mond.
Un libro che raccoglie dieci saggi, scritti da protagoniste dei movimenti delle donne operanti in quattro continenti. Una pubblicazione che prova ad analizzare i motivi che spingono le donne in giro per il mondo a lottare e a lottare in quanto donne. Dieci articoli provenienti da altrettanti diversi paesi del mondo che offrono elementi per capire le lotte delle donne in contesti concreti nel sud e nel nord del mondo.


Per quanto riguarda invece le manifestazioni collaterali al Social Forum Europeo si ricorda che
Martedì 5 Novembre ore 21:30
a Lastra a Signa (FI)
verrà presentato il video

"S'era tutti sovversivi" dedicato a Franco Serantini
BFS edizioni

all'incontro parteciperà il regista Giacomo Verde

l'iniziativa si svolgerà presso la sala del Circolo Arci "Pista Le Cascine" in via delle Cascine 1 (vicino al Comune)


Breve scheda del video:
Un video sul caso Serantini, il giovane anarchico colpito a morte dalla polizia mentre si opponeva a un comizio fascista. Come nel libro "Il sovversivo" di Corrado Stajano, appena ristampato dalla BFS edizioni, il video del regista Giacomo Verde, racconta le vicende del giovane Serantini, della memoria popolare e delle lotte studentesche e operaie degli anni '60 e '70 attraverso la testimonianza diretta di alcuni protagonisti.
I sogni e le battaglie, la rivoluzione esistenziale di una generazione che ha vissuto una straordinaria stagione di ideali.
Il video contiene, tra le altre, le testimonianze di Corrado Stajano, Luciano Della Mea, Soriano Ceccanti, Arnaldo Massei e un'inedita registrazione d'epoca di Adriano Sofri sui fatti della Bussola del 31 dicembre 1969.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]