segnali dalle città invisibili
  Giro97 Cosa succede in città...
Catania / Il GAPA nel quartiere San Cristoforo

Da quindici anni noi del G.a.p.a. (Giovani assolutamente per agire) lavoriamo con le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi e le famiglie del quartiere S. Cristoforo, a Catania attraverso attività di sostegno scolastico, animazione, campi estivi, spettacoli teatrali, momenti di incontro su tematiche del quartiere, denuncie e iniziative di rivendicazione dei tanti diritti negati. Determinati nel non chiedere contributi economici che provengano da enti locali (per un volontariato critico e libero, non sostitutivo alle responsabilità e ai doveri del “pubblico”), in questi anni le uniche forme di finanziamento si sono realizzate attraverso spettacoli teatrali, cene di autofinanziamento e contributi di privati cittadini che hanno condiviso con noi gli obiettivi del nostro agire.

Siamo un gruppo laico che non ha nessun padrone o padrino di turno, siamo padroni solo delle nostre vite che in questi anni abbiamo deciso di mischiare e di contaminare, e nella diversità e in piena libertà, abbiamo cercato di costruire un cammino fatto di amicizia, lotte, allegria, indignazione, bellezza, ….sogni.

Dal 1990, la Scuola Media Andrea Doria ci ha ospitato nei locali (affittati al Comune) del primo piano del suo plesso in via delle Calcare 24, per svolgere le attività proprie del nostro gruppo.
Scaduto il contratto di locazione con i proprietari, il Comune di Catania ha dato il benservito sia alle attività della nostra associazione, sia alle attività di refezione e palestra di cui si serviva la scuola media.

Dal 18 maggio 2002, siamo rimasti senza una struttura (casa) dove vivere le nostre attività, anche se in questi mesi il nostro impegno è continuato per le strade del quartiere.

Attraverso interventi pubblici e formali, lo stesso Comune prometteva al gruppo nuovi locali idonei e funzionali alle attività!

Tutto ciò non è stato mantenuto, e a tutt’oggi (settembre 2002) siamo ancora senza struttura.

In un momento in cui si demolisce la scuola, la sanità, la giustizia, la possibilità di una convivenza interculturale, l’informazione, l’ambiente, la pace.
In un momento in cui si demoliscono i diritti dei lavoratori, i benefici sociali dei più deboli, le forme di aggregazione libere

IN UN MOMENTO IN CUI SI DEMOLISCE LA DIGNITA’

un gruppo di donne e uomini, bambine e bambini, ha deciso di resistere e navigare controcorrente e invita coloro che condividono il nostro sentire a salire su questa barca percorrendo correnti di libertà e dignità.
Abbiamo già sperimentato tutto ciò in questi anni dentro la nostra casa in via delle Calcare nel quartiere S. Cristoforo - Catania, ma l’Amministrazione Comunale ha “demolito”, tra l’altro, anche questa casa.
Riconosciamo che è giunto il momento di osare di più, sicuramente in un mare di dubbi e di avversità. Il vento sentiamo che soffia con noi e, anche se non sappiamo dove ci porterà, noi ci siamo saliti sopra, con libertà e resistenza.

E’ giunto il momento di ricostruire la nostra “casa di quartiere” acquistando un immobile!

Per realizzare questo sogno occorre che chi condivide questo percorso per la costruzione di luoghi di solidarietà e di giustizia “posi con noi un mattone per la sua costruzione”.
Un mattone vivo di libertà e rispetto.

Se vuoi partecipare alla costruzione della casa contatta il gruppo attraverso:
Mario 095/241935 (e-mail: mstrano@dmi.unict.it), Elena e Giovanni 095/312451,
Paolo e Marcella 095/340836, Toti 360/329089 (e-mail: totidomina@yahoo.it)

Grazie in ogni caso, qui si resiste.

S.Cristoforo , Catania, settembre 2002
G.A.P.A (Centro di aggregazione popolare)

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]