segnali dalle città invisibili
 

Giro96 Risonanze
Il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza

Il Meeting delle Etichette Indipendenti 2002 del 23 e 24 novembre a Faenza è già un successo di adesioni e di richieste di informazioni e partecipazione
MEI 2002: LA SESTA EDIZIONE SI PROSPETTA ANCORA PIU' RICCA DI NOVITA' E DI EVENTI - SCADONO IL 15 OTTOBRE LE ADESIONI
Le modalità per aderire, le prime novità e i primi riconoscimenti, i convegni, i concorsi, i premi e i dibattiti - L'anteprima il 22 novebmre con la musica d'autore - Le tante collaborazioni

Il progetto verso il MEI 2002 è partito. Sono già tantissime infatti le adesioni pervenute (già oltre cento) per la prenotazione di uno spazio espositivo e tantissime le richieste di informazione e di partecipazione che si trasformeranno presto in altrettante aree per la mostra e di proposta di band dal vivo che quest'anno potranno esibirsi in un bel teatro-tenda che allargherà ulteriormente gli spazi della manifestazione.
Le adesioni scadono il prossimo 15 ottobre e per aderire è possibile compilare la scheda che potete richiedere all'organizzazione scrivendo a: mei@lamiarete.com oppure la potete trovare su www.rockit.it/meeting.
Tutte le indies, le distribuzioni indipendenti, le grandi autoproduzioni, i consorzi tra band, le agenzie, i club, i siti, le riviste , gli studi di registrazione, le radio e le tv, i produttori di cd e di strumenti musicali e tutti gli operatori del settore posson oquindi inviare la loro richeista di adesione e richiedere tutte le informazioni utili per partecipare agli organizzatori di Materiali Musicali scrivendo a: mei@lamiarete.com
L'attesa per il Mei 2002 è veramente grande visto il successo crescente delle ultime due edizioni che hanno visto il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza diventare un vero e proprio punto di rifierimento annuale per tutti gli operatori del settore, che hanno già inserito nella loro agenda la città di Faenza, nell'ultimo week-end di novembre, tra gli appuntamenti ai quali è assolutamente impossibile mancare.
Da segnalare che naturalmente sono già partiti i concorsi che hanno reso il Meeting delle Etichette Indipendenti una manifestazione di successo: dal Premio "Fuori dal Mucchio" curato da Federico Guglielmi del Mucchio Selvaggio per il miglior album d'esordio dell'anno al Premio Videoclip Italiano e Indipendenti curato come ogni anno dal regista Domenico Liggeri per la rivista Duel. A questi si sono aggiunti negli ultimi anni il Premio Web Rockit per il miglior sito musicale, a cura del sito Rockit, sito ufficiale del Mei 2002, il Premio Out Indies per la miglior label e indies straniera in Italia a cura di Freak Out! con la collaborazione dei più importanti distributori indipendenti italiani, e il Premio Toast per il miglior album strumentale dell'anno, a cura di Giulio Tedeschi. A questi si aggiunge quest'anno un nuovo concorso di grande prestigio, che aprirà poi in anteprima il Mei 2002 la sera di venerdì 22 novembre: si tratta del premio "Storie d'Autore" riserrvato a cantautori sconosciuti ed emergenti, curato da Storie di Note e che vedrà anche ospiti di prestigio nella serata "live" di premiazione.
Tra le altre novità va sicuramente segnalata la collaborazione con Musica! per il concorso sul "Minimusical" che ha un parterre di eccezione tra i giurati e che vederà realizzare un'inziaitva al Mei insieme alla Fandango e un riconoscimento ai migliori rock club italiani, che si terrà la domenica sera.
Quest'anno, al Mei 2002, dopo una prima "prova generale" lo scorso anno di affianca il "Mei Fest", un circuito di oltre 40 festival per emergenti realizzati quest'anno in tutt'Italia che porterà a Faenza le band vincitrici di ogni singolo concorso: si tratta quindi della più grande fotografia della realtà musicale emergente del nostro paese, che trae spunto dalle selezioni di migliaia di promo, realizzate per ogni festival, che fanno del Mei Fest certamente il punto finale del più "grande festival per emergenti italiano". Tra i tanti da segnalare -ma sono veramente tantissimi- che formano l'ossatura di questo grande ritratto dei festival per emergenti vanno ricordati: Rock Targato Italia, Coop for Music, Spazio Giovani, Sonica, BaRock, Voci per la Libertà, Ritmi Globali Europei, Notturno Musicale, Enzimi, Territorio Musicale, Bande Rumorose, Top 100 Samigo, Universound, Nonsolorock, Sound's Festival, Six Day Sonic Madness, Tendenze, Faede In, Musica W, Alatri dal Vivo, MusicOff, Mareatema, Faenza Rock, Musiche Furlane Fuarte, Wise Rock, Kosa Rock, Artes et Sonos, SottoSuoni, Alessandria Wave e tantissimi altri.

Inoltre, tra i premi da segnalare, per le band emergenti vi è sicuramente quello che realizzerà al Mei 2002 Ululati dall'Underground (in collaborazione con i siti MusicalNews.Com e Fanzine.Net) intitolato Promo Action che offrirà ad un congruo numero di band emergenti la possibilità di potersi stampare locandine e cartoline promozionali gratuite................................

Ulteriori notizie, visitando il sito MusicalNews.Com www.musicalnews.com

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]