segnali dalle città invisibili
  Giro94 Sikula Reggae Festival 2002
realtime -

SOGNO DI SEGNI

Mostra itinerante di satira, illustrazioni e fumetti
di Vanessa Viscogliosi

L'avventura è iniziata a Catania lo scorso 5 aprile. Di quale avventura parliamo? Quella della mostra itinerante di satira, illustrazioni e fumetti organizzata dall'associazione culturale "l'Erroneo - Laboratorio indipendente di idee e comunicazione": ovvero SOGNO DI SEGNI.

Dopo Catania, Ragusa, Palazzolo Acreide ora la mostra prende corpo all'interno del SIKULA REGGAE FESTIVAL, una tre giorni di musica e cultura che lascia spazio anche a forme artistiche lontane dalla realtà propria del reggae.

Gli artisti che espongono, sebbene provenienti da esperienze e formazioni artistiche diverse, hanno in comune lo stesso fine: l'idea dissacratrice dell'arte del fumetto.
Il fumetto, oltre ad essere un piacevole svago, è un ottimo strumento per diffondere messaggi "alti".

L'ironia dei fumettisti colpisce come un coltello affilato. Scatena il sorriso ma offre anche interessanti spunti di riflessione.

Politica, cultura, sentimenti. Tutto passa sotto l'occhio vigile del fumettista che propone la sua acuta visione del mondo con pochi tratti e con semplici parole capaci di arrivare alla coscienza individuale come un treno in corsa.

Claudio Parentela, Roberto Bargagna, Eva La Guidara, Alessandro Marano, Alberto Marabello, Pietro Scuderi, Nadia Ruju, Alessio Spataro e Lele Corvi sono solo alcuni dei nomi degli artisti le cui opere sono esposte nella mostra itinerante. Nel corso del viaggio tuttavia l'esposizione "senza radici" si è arricchita del contributo di altri artisti. Scopriamoli insieme nello spazio dedicato a SOGNO DI SEGNI…è pure gratis!

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]