segnali dalle città invisibili
  Giro94 Sikula Reggae Festival 2002
realtime - 9 agosto.

Primo forum di "Territori di voci e di memorie 2002"
di rocco rossitto e angelo pattavina

ore 19.54.
Da cinque minuti il primo forum organizzato nel meeting "Territori di voci e di memorie" è finito, o meglio, è stato rimandato a domenica pomeriggio, proprio perché gli spunti sono stati tanti e interessanti e la discussione non vuole perdersi solo nelle parole.
Si è discusso dell'informazione indipendente nel sud.

Dopo la breve introduzione di Otello Urso, sul ruolo strategico che oggi i media hanno e sul bisogno di "connettere" i saperi, ha subito preso la parola Riccardo Orioles, che dell'informazione in Sicilia è ormai un'icona vivente. Orioles ha spiazzato tutti, come suo solito, lanciando un proposta lucida e provocatoria.
"Dobbiamo accelerare il processo di contatto tra le varie realtà per unirci in unico progetto".
Questa la provocazione. E la sfida ha una scadenza necessaria: gennaio. Bisogna sfruttare al massimo tutto il tempo che ci resta per poter discutere, confrontarci, ed arrivare all'inizio del nuovo anno con un progetto da rendere operativo.

La proposta ha scatenato reazioni differenti, ma ha anche portato alla luce nuove idee di progetti. Come quella del giornale murale, da affiggere sui muri delle città, proposta da Gianluca Ferro (erroneo.org), o come il suggerimento di Patrizia Abate del Gds che ha incoraggiato ad approfondire la diffusione delle informazioni, soprattutto al bar, o come quella di Lucio "Shining" che ricorda l'esperienza del "Foglio degli operai", o come quella di Alessandro Calleri che ha parlato dell'esperienza di "Scordia on line"

Il dibattito poi si è spostato su tematiche più generali, sull'attivismo in rete, sulla carta stampata e su come stia cambiando il modo di comunicare.
Il forum non ha una fine e si ritornerà a parlare e a discutere domenica sera per prendere una decisione in merito alla proposta di Orioles.

Al momento è in corso il forum sul free software. Aggiornamenti alla fine dell'incontro…

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]