segnali dalle città invisibili
 

Giro94 Sikula Reggae Festival 2002
Voci e memorie

di vanessa viscogliosi

Territori di voci e memorie. Voci che parlano di musica, atmosfere, culture. Memorie di luoghi lontani la cui storia e cultura riecheggiano nel nostro presente. Un passato da ricordare per non dimenticare.
E tutto questo rivive sotto forma visiva nelle due mostre organizzate da TERRITORI VOCI E MEMORIE in occasione del SIKULA RAGGAE FESTIVAL di Rosolini (SR).

Per tre giorni (9, 10 e 11 luglio) gli spazi circostanti l'Eremo di Croce Santa ospiteranno questa suggestiva rassegna che assicurerà un felice incontro tra musica e cultura.

"Dignità Democrazia Futuro per la Palestina" ci introduce nella tormentata realtà dei palestinesi: foto ma anche disegni realizzati da bambini. Un popolo che nella terra della pace per antonomasia è costretto ad una guerra, nata per motivi religiosi ma che ora ha assunto caratteri completamente diversi. Le foto illustrano ciò che vediamo ogni giorno nei servizi dei nostri telegiornali: palazzi distrutti ma anche sguardi pieni di speranza, di vita, sguardi volti alla "ricostruzione" di una vita migliore.

Stessa speranza che emerge nei disegni eseguiti dai bambini: universi policromatici, che con la semplicità e la spontaneità propria degli occhi di un bambino raccontano forse ancora meglio ciò che a tutt'oggi succede in Palestina. Bambini che muoiono per le cannonate, per i colpi sparati dai palestinesi, per gli ospedali lontani e simili ad un miraggio.
Una galleria di immagini. Una galleria di emozioni. Un passato e un presente da cui imparare per non sbagliare ancora.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]