segnali dalle città invisibili
  Giro93 Risonanze BaRock Festival
Intervista a Cesare Malfatti dei La Crus

testo e foto di rocco rossitto

Cesera Malfatti è insieme a Joe Giovanardi l’anima dei La Crus. Cesare oltre all’esperienza con i La Crus è impegnato insieme a Stefano Ghittone nel progetto Dining Rooms, e infatti finito il Tora! Tora! sarà impegnato ai Mercati generali dove passerà musica come dj

Come sarà suonare stasera, hai appena fatto il soundcheck cosa puoi dirci.
Credo che sarà una serata bellissima, anche perché per me anche per joe e per i La crus in generale è molto importante suonare a Catania . Suonare qui è sempre stato molto bello, e suonare in centro a Catania è da tanto che non lo facciamo.
La situazione è molo bella nella chiesa, con il monastero annesso, è bellissimo.
Quello che è veramente eccezionale e che ci sono tanti posti così belli e soprattutto riuscire a suonarci, nel resto di Italia non è così facile, fanno sempre problemi.
Si è sempre convinti che il suono possa rovinare i monumenti e altre cose così e quindi insomma siamo entusiasti di suonare stasera.

Catania e la Val di Noto sono da qualche giorno ufficialmente patrimonio dell’umanità, lo ha dichiarato l’Unesco.
Ma io sono da tempo un grande estimatore di Noto, è bellissima.(ride)

Siete voi che scegliete le date in cui suonare al Tora! Tora!
In linea di massima sì, perché anche noi suoniamo a Luglio e quindi abbiamo cercato di vedere come era possibile sistemarci ed eccoci qui.

Parliamo del nuovo album. A che punto siete?
Allora, siamo d’accordo con la casa discografica di consegnare tutto per novembre, nel senso che abbiamo già composto molto della parte musicale, e ora Joe e Alex stano finendo i testi.
L’album deriva molto da Crocevia per un certo senso, perché il lavoro sulle ritmiche lo abbiamo interiorizzato e ora sta’uscendo di nuovo fuori.
La particolarità sta nel fatto che è più caldo, è poi abbastanza elettronico e riesce ad essere sperimentale e moderno ma con un ritorno ad una forma di composizione derivativa da certi brani di Dentro Me.

Andrete a Sanremo?
No, non credo proprio.
Alla fine San remo è utile per farsi sentire e vedere, però poi non ci siamo mai riusciti perché non abbiamo il piglio giusto e poi dopo averlo visto ci siamo ritenuti fortunati a non essere andati.
Quest’ultima edizione è stata un disastro e io sinceramente non ci tengo più tanto.

Ieri hanno suonato i Sonic Youth a voi vi dicono qualcosa?
A joe credo che piacciano, a me dimeno, io non vengo dal rock.

Ti salutiamo chiedendoti cosa suonerai stasera ai Mercati generali dopo il concerto qui con i La Crus.
Ma faccio cosa diverse metto molto nu_jazz, ritmiche veloci, sempre con i miei gusti, sono un estimatore del suono austriaco tipo Kruder & Dorfemainster

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]