segnali dalle città invisibili
 

Giro93 Movimento
Dibattito su NoLogo allo Sherwood festival

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO
NELL’AMBITO DELLO SHERWOOD FESTIVAL
DIBATTITO
NO LOGO E IMPERO
TAVOLA ROTONDA PER PROGRAMMARE UN NUOVO CICLO DI LOTTE GLOBALI CON GLI INTERVENTI TRA GLI ALTRI DI BERTINOTTI, TONI NEGRI, MICHAEL HARDT E NAOMI KLEIN

Come abbiamo avuto più volte modo di ricordare, Sherwood Festival non è solo un appuntamento musicale, di teatro o cabaret, sono stati infatti diversi i dibattiti e i momenti di discussione durante questo mese di iniziative organizzate dalla radio di “movimento” padovana. In queste settimane ci sono stati incontri sulla Palestina, sul Chiapas e sull’Equador, sulla situazione dei migranti in Europa, nonché un incontro molto sentito sul G8 di Genova con la proiezione del film “Carlo Giuliani ragazzo”.
Ma l’appuntamento principale è per domani 10 luglio, una grande tavola rotonda con diversi esponenti del mondo politico internazionale.
Il titolo del dibattito è molto esplicito: “No Logo e Impero”, e sarà incentrato sull’analisi della situazione politica attuale per rilanciare un nuovo ciclo di lotte globali che possano cambiare lo stato di cose in divenire, un nuovo approccio alla politica, dal basso, sulla base delle esperienze del movimento nato a Seattle e sviluppatosi a Praga, Nizza, Goteborg e Genova, anche se gli eventi del G8, l’esperienza dei social forum e l’innalzamento della repressione militare hanno chiuso un ciclo di lotte mondiali e ne hanno aperto un altro, inaugurato a Porto Alegre, i cui percorsi, programmi e prospettive vengono discussi questa sera con i diversi interventi dei politici che parteciperanno a questa tavola rotonda.
Il coordinatore del dibattito è Luca Casarini, uno dei portavoce dei centri sociali del nord est, da anni impegnato nelle battaglie di libertà proposte dal movimento italiano, parteciperanno poi Toni Negri, filosofo, docente dell’università di Padova, uno dei teorici dei movimenti extraparlamentari degli anni ’70, e Michael Hardt, americano, filosofo e docente universitario; insieme hanno scritto “Impero” (ed. italiana Rizzoli), un libro che parla della prospettiva del dominio mondiale, un impero dove gli stati nazionali sono ridotti a piccoli feudi e dove l’unico modo per opporsi al dominio imperiale è la moltitudine.
Saranno presenti anche Fausto Bertinotti, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Giorgio Cremaschi, segretario della Fiom, ma anche i veneti Beppe Caccia, figura storica della sinistra di “movimento” ora assessore alle politiche sociali del comune di Venezia, Gianfranco Bettin, pro sindaco di Venezia e vice presidente nazionale dei verdi, Mariarosa Della Costa, docente di Scienze Politiche all’università di Padova. Ci sarà spazio anche per gli interventi di Anubi D’Avossa Lussurgiu, segretario di comunicazione del movimento dei Disobbedienti e infine Marco Buscetta delle edizioni Manifesto Libri.
Inoltre è previsto un intervento in video conferenza di Naomi Klein, la scrittrice canadese autrice di No Logo, una vera e propria bibbia del movimento No Global.

Durante la serata verrà presentato il libro “Controimpero (Nuovo lessico dei movimenti globali)” (ed. Manifestolibri), tra gli autori gli stessi Casarini, Negri, Bettin ma anche Mezzadra, Revel e molti altri.

SHERWOOD FESTIVAL - Parcheggio Stadio Euganeo, v.le Nereo Rocco - Padova

Per informazioni al pubblico: Tel 049 8752129 www.sherwood.it
Per informazioni ai media: PoP - Press Office & Promotion tel. 02.3302081 info@promopop.it

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]