segnali dalle città invisibili
  Giro92 Movimento
Riviste / Accade in Sicilia

giornale d'informazione civile on line

Su www.accadeinsicilia.net, alcune novità.

In prima pagina parte l'inchiesta Sicilia. Dove va la finanza d'avventura, volta a segnalare alcuni aspetti in ombra, a partire dai flussi economici che dal centro-ovest puntano all'est dell'isola, nell'ultimo decennio con particolare decisione.

Viene aggiornata inoltre l'indagine su Vittoria, dove per la terza volta consecutiva è stato eletto sindaco Francesco Aiello, da oltre un decennio accusato di condotte anomale e di complicità mafiose. Viene segnalato in particolare l'uso che la destra berlusconiana sta facendo della vicenda, in chiave cautelativa, con il supporto delle attuali presidenze Antimafia, a Roma e a Palermo.

Nella sezione Agenda civile, un comunicato del comitato di quartiere Brancaccio di Palermo, una nota del fotoreporter Luigi Natoli su Cuntrastamu, il programma dell'Osservatorio europeo sulla legalità fondato da Antonio Di Pietro e diretto da Rita Guma.

Altri materiali. Documento di Libera di Palermo in occasione del decennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Le iniziative e il programma dell'associazione "Non solo Portella". Appello dell'Osservatorio sulla legalità: Uniti contro tutte le mafie. Un appello per la libertà di stampa.

Nella sezione storica dedicata a Giuliano e lo stato, sono stati aggiunti i seguenti documenti: la lettera di Giuliano al presidente degli USA Truman; il reportage di Tommaso Besozzi sulla morte di Giuliano, da "Epoca" del 13 luglio 1950; la lettera che nel settembre 1947 Giuliano inviò al giornale "La voce della Sicilia" e la risposta di Girolamo Li Causi. E' stata inserita inoltre la terza parte della sentenza della Corte d'appello di Roma su Portella della Ginestra, emessa nel 1956.

Vi sollecitiamo a intervenire sugli argomenti proposti, indirizzando a carlo.ruta@tin.it. Vi invitiamo inoltre a farci pervenire documenti, testimonianze, storie che, nell'isola e altrove, meritano di essere liberate dal silenzio.

La redazione
www.accadeinsicilia.net


 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]