segnali dalle città invisibili
  Giro92 Mafie da morire Zerobook
Mistero di Stato per Falcone e Borsellino

di alessandro calleri

titolo: Falcone Borsellino, Mistero di Stato
autori: Enrico Bellavia e Salvo Palazzolo
Edizioni della Battaglia
p 121 Euro 8

Scrivere di Falcone e Borsellino, difficile senza ripetersi. Nonostante le numerose pubblicazioni che hanno quasi scandito i dieci anni che ci separano dalla loro morte, restano ancora molti interrogativi sui retroscena delle inchieste portate avanti dai due giudici e sulle tragiche ore che seguirono la loro scomparsa. La difficoltà del confronto non hanno intimorito Enrico Bellavia e Salvo Palazzolo, co-autori di Mistero di Stato, i quali attraverso un percorso inedito ed originale ripercorrono gli itinerari oscuri che ancora oggi circondano la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Un'inchiesta giornalistica tra le sentenze dei numerosi processi alla Mafia Siciliana in questi ultimi quindici anni, un modo per cercare di "cucire" tra loro le diverse testimonianze dei collaboratori di giustizia che si sono alternati in questi lunghi anni, quegli stessi collaboratori che Falcone riteneva indispensabili per cercare di capire e penetrare nel cuore del sistema mafioso.

Tra interrogativi ed inquietudini gli autori cercano di ricostruire le strane sovrapposizioni tra mafia, potere politico e settori devianti delle istituzioni che portarono, probabilmente, alle stragi di Capaci e via D'Amelio

Scorrevole e avvincente, "Mistero di Stato" offre spunti di riflessione interessanti ed attuali. L'incontro tra la bravura dei due autori e la sensibilità delle "Edizioni della Battaglia" si è immediatamente concretizzato in un libro che non dovrebbe assolutamente mancare dalle nostre librerie.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]