segnali dalle città invisibili
 

Giro91 Tribeart
Corsetti e architetture: questa femminilità...
di giacomo a. fangano

La mostra “CORSETRY, Architetture della femminilità”, ospitata presso il Palazzo dei duchi di S. Stefano, sede della Fondazione Mazzullo, ci stupisce già per il titolo. Siamo abituati a considerare la femminilità come una dota innata e naturale delle donne, ma l’idea della mostra è proprio quella di dimostrare che alcuni “strumenti” possono contribuire a migliorare la femminilità, almeno quella esteriore. Così, con un excursus storico, immagini di capi antichi, e nuove creazioni, scopriamo il valore socio-culturale che può avere il corsetto, uno tra i più controversi capi d’abbigliamento della storia del costume, fin dal suo esordio oltre 400 anni fa.
Ma il corsetto è solo un espediente, la mostra ci svela altri segreti della bellezza femminile, il trucco, l’abbigliamento e c’è perfino un tocco d’esotismo con i costumi in stile giapponese.

Le pareti spoglie della prestigiosa ambientazione e le erotiche statue di Mazzullo, contribuiscono a creare, se ce ne fosse bisogno, un’atmosfera carica di sensualità. Secondo la curatrice, Clementina Zanghì, <la bellezza moderna si esprime nella salute di un corpo ben modellato ma lasciato libero di crescere secondo la naturale forma senza dover utilizzare scomodi espedienti, quali erano i corsetti delle epoche passate, inoltre le nostre ave erano costrette a portare corsetti fin dai primi anni della loro vita cosicché il loro corpo si modellasse secondo il gusto vigente in quel periodo; oggi lo stile di vita delle donne è cambiato, e in questi ultimi anni il corsetto è stato interiorizzato, grazie a diete, ginnastica e sempre più spesso chirurgia estetica. Quindi il busto non è più strumento di oppressione, ma di libera esaltazione, le donne non sentono più il bisogno di un fisico ideale, lo hanno già>.

I capi sono stati realizzati da Clementina Zanghì, le fotografie sono di Cristina Grosso, mentre l’allestimento è a cura di Daniela Arionte.

TAORMINA, Fondazione Mazzullo - Palazzo dei duchi di S. Stefano.

+ 39 3478187279 + 39 942654166

9-13 e 15-20 tutti i giorni

www.corsetry.8m.com
clementinzanghi@yahoo.com

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]