segnali dalle città invisibili
 

Giro91 Risonanze
Uno Scenario nudo

intervista a Giuseppe Parito,
a cura di rocco rossitto e angelo pattavina

Girodivite: nell’ultimo spettacolo della compagnia Zappalà tu hai curato la sceneggiatura e il progetto video grafico, com’è andato, che tipo di lavoro hai fatto?
G.Parito: avevo già fatto lavori di videoscenografia, sono un architetto e mi interessava molto il discorso del corpo mutilato, che poi in questo momento è di “moda” nell’arte contemporanea. Ho voluto fare un lavoro in cui il disagio del corpo non è solo di chi lo subisce, ma di chi gli sta attorno

Girodivite: tu ti sei anche occupato dell’architettura di Scenario pubblico e hai creato questa atmosfera fredda, poco siciliana.
G.Parito: non è freddo, ma nudo. Il progetto estetico non esisteva, abbiamo, ho deciso di lasciare i materiali grezzi, in senso etico ciò che potevamo fare lo abbiamo fatto al meglio e io non amo i trucchi, le finzioni, a me piace vedere il lavoro sopra il metallo, quindi nessun colore sopra il metallo, nessuna modifica all’intonaco usato, abbiamo creato un posto nudo da riempire, questo ci ha mosso. Il posto si presta ad essere un teatro, una scatola da riempire.
Così anche nella sala di Posa, abbiamo creato una normale graticcia teatrale, ma senza nascondere nulla, abbiamo lasciato tutto a vista.
Quando si entra pi nella sala di posa è come essere sul palcoscenico, sei completamente dentro lo spettacolo.

Girodivite: parliamo del progetto Radio, come quando e perché?
G.Parito: Noi qui a scenario abbiamo tutta una serie di progetti che per ora non abbiamo potuto sviluppare, tra cui quella di fare una radio virtuale on line, anche se stiamo provando a creare un ponte radio con altre radio, si sta lavorando in questa direzione comunque.
Oltre la radio vorremmo fare diverse cose, per ora abbiamo solo curato l’aspetto teatrale, ci muoveremo anche in ambito culturale.
In seguito vogliamo attuare tutta una serie di attività con la cucina, corsi di cucina spettacoli che abbiano l’uso della cucina, ci sono molti spettacoli in giro per l’Italia, li porteremo qui.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]